IED blogging

La mia classe di Web Marketing allo IED: 16 nuovi blog da leggere

BlogDurante il secondo semestre dello IED Roma Comunicazione ho tenuto il corso di Web Marketing ai ragazzi del secondo anno. L’obiettivo del corso è stato quello di portare gli studenti a conoscenza degli strumenti base per ideare, creare, scrivere, indicizzare e lanciare un blog come strumento di personal branding.
Faticando un po’ più del previsto ci siamo riusciti ed ora abbiamo 16 nuovi blog da leggere! 🙂

Ester Belfiore: Technocraft

Technocraft vuol dire “abilità tecnologiche”, ma questo blog non riguarda solo la tecnologia, piuttosto getta uno sguardo sul mondo del web, in continua evoluzione. L’obiettivo è di informare, leggere e imparare.
Si parlerà di musica, di collaborazioni tra artisti e aziende, di nuovi dispositivi e di tutto quello che di interessante accade nel settore che segna il passo dei nostri giorni, del cambiamento prima ancora che esso sia in atto.

Valentina Boldreghini – Federica Ciccioli: Eventsintheworld

Eventsintheworld ha come tema il mondo dell’organizzazione d’eventi, dalla loro progettazione al lancio, con particolare attenzione, alle strategie di promozione e alla comunicazione che vi è attorno. L’intenzione è quella di creare un connubio tra conoscenza e curiosità utilizzando uno stile semplice e iteragendo con i lettori.

Francesco Calò – Fabio Esposito – Vincenzo Sacco: Thecarforyou

Thecarforyou riporta alcune impressioni sulle novità del mondo dell’auto e si propone di guidare i richiedenti all’acquisto di una nuova vettura. I post prevederanno una galleria fotografica e dei video dimostrativi che mettano in evidenza a 360° i modelli, le versioni e gli allestimenti delle case costruttrici. L’obiettivo è informare e condividere con gli utenti una passione.

Roberto Cisternino: Allegrononmolto

Allegrononmolto nasce con l’intento di mettere insieme dovere e piacere, studi e interessi dell’autore: musica e marketing, appunto. Marketing, musica, brand management, recensioni su band e artisti emergenti (e non) saranno i principali argomenti trattati, in alcuni casi separatamente, in altri si cercherà di coniugarli con l’obbiettivo di fornire un punto di vista diverso dal consueto, senza prendersi troppo sul serio e conservando sempre una buona dose di ironia.

Daniela Coppola – Carmen Matrunola – Antonella Sanna: Romafuorisede

Romafuorisede è un blog che nasce dall’idea di creare una sorta di libretto d’istruzioni su come vivere al meglio la capitale da studente “fuori sede”. È dedicato a tutti i giovani che vivono nella città di Roma – con un occhio di riguardo a quelli che vi si trasferiscono per portare avanti i propri studi universitari – e gli argomenti di cui tratta sono vari: si parte dalla ricerca della casa e si finisce alla ricerca del lavoro, dando il giusto spazio allo svago e alla vita notturna. Un occhio attivo sulla vita nella capitale!

Giada Dalle Vedove: Thebodylanguage

Thebodylanguage codifica e interpreta il linguaggio del corpo, gli sguardi, le espressioni, i gesti, gli atteggiamenti, le posture, la prossemica. La comunicazione non è fatta solo di parole, ma è accompagnata da una serie di segnali, che il nostro corpo, involontariamente comunica e che, se impariamo a interpretare, possono rivelarci informazioni per comprendere al meglio il nostro interlocutore.

Fabrizia De Caro: Napoliacolori

Napoliacolori è una lettera d’amore dedicata dall’autrice alla sua città.
“Napoli è come il primo amore, tragicamente meraviglioso. Ti fa sentire in prigione, altre volte pensi che senza quel meraviglioso sorriso, quel profumo di casa, quel senso di calore non sapresti vivere. La odio, perché riesce ad essere spietata, a farmi male, non mi rispetta, ma è casa mia, sa avvolgermi e amarmi come nessuno saprebbe mai, con
quella passione, violenta e impetuosa che solo chi la ama può cogliere.”

Sebastiano Del Monte: Inconvenzionalmente

Inconvenzionalmente si occupa delle nuove forme del comunicare, che mutano e si rinnovano giornalmente. La comunicazione cosiddetta non-convenzionale fa riferimento all'”l’insieme di strategie promozionali che sfruttano i mezzi di comunicazione alternativi”, forme di marketing nate per adeguarsi ai rapidi mutamenti della società post moderna: nuovi paradigmi di riferimento, un sistemamediatico in crisi, consumatori sempre più critici, consapevoli e coinvolti nel processo di produzione di contenuti.

Federica Di Cesare – Fabrizia Noto: Creatitù

Creatitù nasce dalla convinzione che la più piccola cosa, se fatta con amore, diventi arte.
Il blog mira a soddisfare le curiosità delle lettrici e dei lettori su come realizzare idee nuove e creative per regali fai-da-te sciogliendo ogni dubbio anche sui materiali più adatti da utilizzare.
“Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali di questi sono da tenere” Henry Adams

Andrea D’Epifanio: Ciaosonoandrea

Ciaosonoandrea è un blog dedicato agli appassionati di libri, politica e attualità. Il blog tramite la recensione di alcune pubblicazioni tematiche approfondisce questi argomenti e cerca di creare nel lettore il desiderio di saperne di più. Si è scelto uno stile grafico molto semplice, quasi classico, proprio per sottolineare che saranno le parole ad attrarre l’utente, non l’estetica!

Elisabetta Gargiulo – Roberta Narducci: Brandingcity

Brandingcity si propone di analizzare città europee e non, attraverso lo studio del marketing territoriale e del brand management. Ogni città è esaminata come un effettivo brand prendendone in considerazione quegli aspetti che ne costituiscono la vera essenza: l’arte, la moda, il turismo… considerando ogni settore come un se fosse a sua volta una marca.

Claudia Lesti – Alice Ruggini: Mignon

Mignon è interamente dedicato alla moda, nasce dalla voglia di condividere le proprie conoscenze riguardo i negozi romani, in maniera da rendere lo shopping un momento di relax e accessibile a tutti. Vario negli argomenti, tratta delle ultime tendenze, consigli sull’abbigliamento, eventi mondani, look da star, ricordando alle proprie lettrici che rimanere al passo con i tempi significa rimanere al passo con Mignon.

Martina Marini: Myfotoreportage

Myfotoreportage è un blog di reportage fotografico amatoriale che pone il proprio sguardo – filtrato dalla macchina fotografica – su argomenti come il fotoreportage urbano, sociale ed etnico, che hanno il diritto ad essere trattati e a non cadere nell’oblio. L’obiettivo è quello di utilizzare la fotografia per raccontare storie e dare un senso narrativo agli scatti rubati alla vita.

Noemi Pagliari: Regalandopoli

“È prerogativa della grandezza recare grande felicità con piccoli doni” Nietzsche.
Regalandopoli è un blog nato per dare idee e consigli sui regali che si possono fare in ricorrenze specifiche come compleanni e anniversari, o semplicemente per comunicare il proprio affetto a una persona cara.
“Sono Noemi, ho 21 anni e la mia mente non si ferma mai!”

Arianna Pirandola: Nonsolospose

Se l’amore ti travolge non puoi che prenderne atto e iniziare a percorrere quel sentiero delineato da un’essenza indelebile.
Nonsolospose è il blog che nasce dallo stupore che ogni giorno l’amore porta nella vita e vuole donarvi idee e curiosità che mirano a rendere unico il momento magico del matrimonio. Arianna, l’autrice, si definisce “una giovane ragazza in continuo divenire”.

Emiliano Rossi: DCM – Communication

DCM – Communication è il blog del Design, della Comunicazione e del Marketing.
Con un taglio fresco, analizzando le idee migliori, le campagne più esilaranti e mostrando come anche gli edifici possano essere trasformati in strumenti di comunicazione, vuole raccontare la bellezza e l’importanza di queste discipline.

Non so quanti di questi blog continueranno a crescere e a condividere il proprio punto di vista con il resto della rete, non so quanti avranno successo, io comunque rimarrò soddisfatta e orgogliosa dei risultati ottenuti in poche ore di corso! 🙂

Fonte immagine

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] anche per la campagna stampa – Prodotto da France 24 il nuovo capolavoro di Hitchcock: Twitter – La mia classe di Web Marketing allo IED: 16 nuovi blog da leggere – Oggi è il mio #Tweetcompleanno – ovvero – 365 giorni di Twitter tra follie e microblogging – […]

  2. […] mio piccolo, in aula, tento di stimolare i miei studenti nel mettersi alla prova in progetti per loro nuovi, nel testare una metodologia, nell’acquisire una propria professionalità ricordando loro […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *