"The Birds" vs "The Tweets"- Hosni Mubarak

France 24 e Hitchcock “collaborano” anche per la campagna stampa

Per veicolare e promuovere il suo account Twitter, @FRANCE24, France 24 International News “collabora” con Alfred Hitchcock, non solo in merito allo spot The Birds – Gli Uccelli – splendida citazione in 3D dell’omonimo capolavoro del regista, ma anche per la campagna pubblicitaria a mezzo stampa traendo spunto, stavolta, dalle  locandine del film.

"The Birds" vs "The Tweets" - Colonnello Gheddafi

"The Birds" vs "The Tweets" - Ben Ali

"The Birds" vs "The Tweets"- Hosni Mubarak

Il titolo dello spot che riprendeva pedissequamente quello del film è stato variato da “The Birds” a “The Tweets”, ma il riferimento alla pellicola cinematografica rimane lampante grazie alla grafica, dell’impaginazione e delle posture dei soggetti illustrati. Un lavoro splendidamente compiuto, la riproposizione di un classico, piuttosto che una citazione.

Il messaggio – la necessità di una informazione libera e critica nei confronti del potere –  è lampante quanto quello dello spot, anche grazie all’esplicitazione di nomi e volti del potere corrotto e barbaro, ora rimane solo da vedere se France 24 manterrà su Twitter le promesse fatte nella sua campagna.

Fonti immagini: adsoftheworld, speedcoversmovieposterdb, urbanbarbarian

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *