Master IED in Brand Management

Il Master IED in Brand Management e le sue case histories 2011

Master IED in Brand ManagementLe lezioni del Master IED in Brand Management sono iniziate il 13 Maggio e riprenderanno la prossima settimana dopo la consueta pausa estiva. La classe di quest’anno – siamo alla prima edizione – è composta da 15 studenti eccezionali, curiosi e pieni di entusiasmo che stanno assorbendo tutto ciò che vien detto durante le lezioni teoriche e le testimonianze dei vari professionisti chiamati a condividere con loro la propria esperienza, che stanno sperimentando direttamente quanto appreso attraverso le esercitazioni e che si metteranno alla prova con un project work.

Per rendere tale “test” più formativo mi sono occupata di scegliere per loro 5 casi di studio reali su cui cimentarsi divisi in team di 3 persone ognuno. Le case histories sono state presentate agli studenti del Master IED in Brand Management durante i primi mesi di corso e ora le presento anche a voi, si tratta di Black Box, Cromobox, Ilaria Legato, Soft Strategy e Waste Italia.

Black Box Network Services è una multinazionale di origine americana specializzata nel design, nella realizzazione e nella gestione di sistemi integrati di comunicazione voce e dati. Lo scopo del team che la seguirà consisterà nel collaborare con la sede romana al fine di analizzarne lo status quo della strategia comunicativa e concepire strategie per aumentarne la visibilità dei prodotto e – in particolar modo – dei servizi a valore aggiunto sul mercato italiano.

Cromobox, prodotto di punta della Colograf, è una linea di contenitori in legno personalizzabili mediante processo decorativo brevettato a livello internazionale. L’obiettivo del team di progetto sarà quello di rendere coerente la sua identità di brand e comunicazione di prodotto tenendo conto delle sue specificità produttive e delle pregresse strategie utilizzate in modo da ampliarne il mercato di riferimento.

Ilaria Legato è una consulente in marketing e comunicazione nel settore HO.RE.CA. nonché partner di Food Design Studio. Specializzata in pubbliche relazioni, Ilaria ha chiesto al suo team di analizzarne il posizionamento attualee, a partire da questo, ideare delle strategie che le permettano di declinare il proprio personal brand anche online in modo da semplificare – almeno in parte – la gestione del proprio network di contatti.

Soft Strategy è un’azienda specializzata nella consulenza direzionale e nel fornire servizi professionali alle imprese. Il team a questa dedicato avrà il compito di fornirle un’analisi della sua attuale comunicazione e input strategici volti a rafforzarne la brand identity e aumentarne visibilità e riconoscibilità nel settore.

Waste Italia è il Gruppo privato italiano leader nel settore della gestione dei rifiuti e dei servizi per l’ambiente. Waste Italia sta lanciando un nuovo progetto sul quale il team del master lavorerà al fine di svilupparne e declinarne coerentemente identità di brand e strategie di comunicazione.

Molteplici gli approcci in questione, variegati i settori di mercato di riferimento per i casi di studio: personal branding e corporate branding; marche aziendali, di prodotto e di progetto; tecnologia, food, consulenza, rifiuti, packaging… tali scelte e la condivisione dei risultati tra i vari team vogliono dare la possibilità a chi lo frequenta di essere successivamente “pronto a qualsiasi sfida”.
Augurateci buon lavoro! 🙂

Per approfondire potete leggere la news sul sito dedicato al master.
Per info potete visitare il sito, telefonare allo 0670703032-33 oppure inviare un’e-mail a master@roma.ied.it

5 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Roma presenta Brand @ Work […] un momento di confronto, in cui verranno presentati i Project Work realizzati dagli studenti e il programma della seconda edizione del Master, in partenza ad Aprile. Interverranno aziende e […]

  2. […] Altro sul Master IED in Brand Management: – Master IED in Brand Management: alcuni dettagli su Brand @ Work 2013 [evento 1° Marzo, Roma] – Il Master IED in Brand Management e “Brand @ Work 2013″ [1° Marzo, Roma] – Brand Management, clienti e competenze: la mia lectio magistralis allo IED is More – Master IED in Brand Management allo IED is More [lezione gratuita 2 Febbraio] – Handle with [brand] care: il resoconto dell’evento – Brand Management: design, ma di strategie! – la mia lectio magistralis allo IED is More – Handle with [brand] care: il packaging e il Master IED in Brand Management [lezione aperta 9 Novembre] – Iscriviti al Master IED in Brand Management 2013 e “testalo” allo IED is More [lezione gratuita 27 Ottobre] – Cappuccetto Rosso al Master IED in Brand Management [esercizi di stile] – Il Master IED in Brand Management e le sue case histories 2012 – Personal Branding Day: il resoconto dell’evento dal mio punto di vista – Master IED in Brand Management 2012: programma e docenti – Master IED in Brand Management: il resoconto di “Brand @ Work” – Master IED in Brand Management e l’evento “Brand @ Work” [4 aprile a Roma] – Brand is… storytelling – la mia lectio magistralis allo IED is More – Master IED in Brand Management allo IED is More del 25 febbraio a Roma [lezione gratuita] – Brand is everywhere – la mia lectio magistralis allo IED Open for Master – Re-branding Rione Sanità: il resoconto dell’evento – Master IED in Brand Management all’Open for Master + mia micro-lezione [26 novembre a Roma] – Il Master IED in Brand Management organizza “Re-branding Rione Sanità” [25 novembre a Roma] – Vuoi diventare un Brand Manager? Iscriviti al Master IED in Brand Management del 2012 – Il Master IED in Brand Management e le sue case histories 2011 […]

  3. […] Altro sul Master IED in Brand Management: – Master IED in Brand Management allo IED is More [lezione gratuita 2 Febbraio] – Handle with [brand] care: il resoconto dell’evento – Brand Management: design, ma di strategie! – la mia lectio magistralis allo IED is More – Handle with [brand] care: il packaging e il Master IED in Brand Management [lezione aperta 9 Novembre] – Iscriviti al Master IED in Brand Management 2013 e “testalo” allo IED is More [lezione gratuita 27 Ottobre] – Cappuccetto Rosso al Master IED in Brand Management [esercizi di stile] – Il Master IED in Brand Management e le sue case histories 2012 – Personal Branding Day: il resoconto dell’evento dal mio punto di vista – Master IED in Brand Management 2012: programma e docenti – Master IED in Brand Management: il resoconto di “Brand @ Work” – Master IED in Brand Management e l’evento “Brand @ Work” [4 aprile a Roma] – Brand is… storytelling – la mia lectio magistralis allo IED is More – Master IED in Brand Management allo IED is More del 25 febbraio a Roma [lezione gratuita] – Brand is everywhere – la mia lectio magistralis allo IED Open for Master – Re-branding Rione Sanità: il resoconto dell’evento – Master IED in Brand Management all’Open for Master + mia micro-lezione [26 novembre a Roma] – Il Master IED in Brand Management organizza “Re-branding Rione Sanità” [25 novembre a Roma] – Vuoi diventare un Brand Manager? Iscriviti al Master IED in Brand Management del 2012 – Il Master IED in Brand Management e le sue case histories 2011 […]

  4. […] Altro sul Master IED in Brand Management: – Handle with [brand] care: il resoconto dell’evento – Brand Management: design, ma di strategie! – la mia lectio magistralis allo IED is More – Handle with [brand] care: il packaging e il Master IED in Brand Management [lezione aperta 9 Novembre] – Iscriviti al Master IED in Brand Management 2013 e “testalo” allo IED is More [lezione gratuita 27 Ottobre] – Cappuccetto Rosso al Master IED in Brand Management [esercizi di stile] – Il Master IED in Brand Management e le sue case histories 2012 – Personal Branding Day: il resoconto dell’evento dal mio punto di vista – Master IED in Brand Management 2012: programma e docenti – Master IED in Brand Management: il resoconto di “Brand @ Work” – Master IED in Brand Management e l’evento “Brand @ Work” [4 aprile a Roma] – Brand is… storytelling – la mia lectio magistralis allo IED is More – Master IED in Brand Management allo IED is More del 25 febbraio a Roma [lezione gratuita] – Brand is everywhere – la mia lectio magistralis allo IED Open for Master – Re-branding Rione Sanità: il resoconto dell’evento – Master IED in Brand Management all’Open for Master + mia micro-lezione [26 novembre a Roma] – Il Master IED in Brand Management organizza “Re-branding Rione Sanità” [25 novembre a Roma] – Vuoi diventare un Brand Manager? Iscriviti al Master IED in Brand Management del 2012 – Il Master IED in Brand Management e le sue case histories 2011 […]

  5. Vuoi ha detto:

    […] nuove case histories sulle quali sviluppare i project work finali (ovviamente interessanti quanto quelle dell’attuale edizione) con l’obiettivo di formare “Brand Manager, professionisti, titolari d’azienda, […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *