`

Il Master IED in Brand Management e le sue case histories 2011

Master IED in Brand ManagementLe lezioni del Master IED in Brand Management sono iniziate il 13 Maggio e riprenderanno la prossima settimana dopo la consueta pausa estiva. La classe di quest’anno – siamo alla prima edizione – è composta da 15 studenti eccezionali, curiosi e pieni di entusiasmo che stanno assorbendo tutto ciò che vien detto durante le lezioni teoriche e le testimonianze dei vari professionisti chiamati a condividere con loro la propria esperienza, che stanno sperimentando direttamente quanto appreso attraverso le esercitazioni e che si metteranno alla prova con un project work.

Per rendere tale “test” più formativo mi sono occupata di scegliere per loro 5 casi di studio reali su cui cimentarsi divisi in team di 3 persone ognuno. Le case histories sono state presentate agli studenti del Master IED in Brand Management durante i primi mesi di corso e ora le presento anche a voi, si tratta di Black Box, Cromobox, Ilaria Legato, Soft Strategy e Waste Italia.

Black Box Network Services è una multinazionale di origine americana specializzata nel design, nella realizzazione e nella gestione di sistemi integrati di comunicazione voce e dati. Lo scopo del team che la seguirà consisterà nel collaborare con la sede romana al fine di analizzarne lo status quo della strategia comunicativa e concepire strategie per aumentarne la visibilità dei prodotto e – in particolar modo – dei servizi a valore aggiunto sul mercato italiano.

Cromobox, prodotto di punta della Colograf, è una linea di contenitori in legno personalizzabili mediante processo decorativo brevettato a livello internazionale. L’obiettivo del team di progetto sarà quello di rendere coerente la sua identità di brand e comunicazione di prodotto tenendo conto delle sue specificità produttive e delle pregresse strategie utilizzate in modo da ampliarne il mercato di riferimento.

Ilaria Legato è una consulente in marketing e comunicazione nel settore HO.RE.CA. nonché partner di Food Design Studio. Specializzata in pubbliche relazioni, Ilaria ha chiesto al suo team di analizzarne il posizionamento attualee, a partire da questo, ideare delle strategie che le permettano di declinare il proprio personal brand anche online in modo da semplificare – almeno in parte – la gestione del proprio network di contatti.

Soft Strategy è un’azienda specializzata nella consulenza direzionale e nel fornire servizi professionali alle imprese. Il team a questa dedicato avrà il compito di fornirle un’analisi della sua attuale comunicazione e input strategici volti a rafforzarne la brand identity e aumentarne visibilità e riconoscibilità nel settore.

Waste Italia è il Gruppo privato italiano leader nel settore della gestione dei rifiuti e dei servizi per l’ambiente. Waste Italia sta lanciando un nuovo progetto sul quale il team del master lavorerà al fine di svilupparne e declinarne coerentemente identità di brand e strategie di comunicazione.

Molteplici gli approcci in questione, variegati i settori di mercato di riferimento per i casi di studio: personal branding e corporate branding; marche aziendali, di prodotto e di progetto; tecnologia, food, consulenza, rifiuti, packaging… tali scelte e la condivisione dei risultati tra i vari team vogliono dare la possibilità a chi lo frequenta di essere successivamente “pronto a qualsiasi sfida”.
Augurateci buon lavoro! :)

Per approfondire potete leggere la news sul sito dedicato al master.
Per info potete visitare il sito, telefonare allo 0670703032-33 oppure inviare un’e-mail a master@roma.ied.it

Posted on: venerdì, settembre 2nd, 2011 by ale

Categorie: brand | creatività | formazione | lavoro | marketing | Me | strategie | web 2.0.

Tags: | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |

Subscribe
Follow responses trough RSS 2.0 feed.
Trackback this entry from your own site.

Leave a comment!

Name (required)
Mail (will NOT be published)(required)
Website (optional)

[...] nuove case histories sulle quali sviluppare i project work finali (ovviamente interessanti quanto quelle dell’attuale edizione) con l’obiettivo di formare “Brand Manager, professionisti, titolari d’azienda, [...]

9/9/2011 Vuoi diventare un Brand Manager? Iscriviti al Master IED in Brand Management del 2012 | Alessandra Colucci | consulente in Brand Care
Alessandra Colucci | consulente in Brand Care | strategic planning, brand management, digital media
Powered by WP/Revolt Basic theme by NenadK | Photo by Silvia Bonanno | Graphic restyling by Niko Demasi
Entries (RSS)
& Comments (RSS).