cvgram.me/alessandra.colucci

Personal brand: CV e creatività in infografica

Per la maggior parte delle aziende, nonostante i moltissimi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nelle modalità e metodologie di recruitment messi da loro in atto, il curriculum vitae rimane comunque un elemento importantissimo per venire a conoscenza e selezionare i candidati più adatti a una posizione lavorativa che si rende disponibile.

Sicuramente il “formato europeo del curriculum” ha garantino uno standard importante nel caso di bandi di concorso o di gara, ma – lo dico per esperienza – ha sicuramente reso più noioso il lavoro dei responsabili delle risorse umane appiattendo inesorabilmente lo stile di presentazione dei candidati, facendoli apparire tutti sin troppo uguali, spesso anche per esperienze.

Per chi tiene al proprio personal brand, doveroso sarebbe, quando possibile, cercare di regalare un po’ di brio e originalità agli addetti al recruitment e allo screaning dei CV aggiungendo all’invio del “formato europeo”, un link o un secondo file che presenti la propria esperienza lavorativa e formativa a proprio modo, sommando la creatività alle informazioni di rito (e senza dimenticare altri piccoli consigli che ho dato in passato, ma che pare siano sempre attuali).

Se non vi venisse in mente un’idea tutta vostra (o quasi) come quella di Victor Petit, dopo aver creato il vostro profilo LinkedIn (sempre molto utile averlo), potrete usare  cvgram.me come ho fatto io e personalizzarlo con i colori e gli sfondi che preferite.

cvgram.me/alessandra.colucci

Per creare il CV perfetto, al passo con i tempi e rappresentativo del proprio personal brand, basta un po’ di creatività, non dimenticare di usare i più disparati social media (anche whohub può essere utile) e una buona dose di storytelling.
Per aiutarvi a memorizzare queste semplici regole aggiungo questa bellissima infografica:

The Perfect Modern Resume - infographic
[via]

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] brand: come riuscire a NON farsi assumere e come invece condurre un colloquio [infografica] – Personal brand: CV e creatività in infografica – Vuoi diventare un Brand Manager? Iscriviti al Master IED in Brand Management del 2012 – Personal […]

  2. […] new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!Una volta preparato un bel CV creativo e originale che metta in evidenza il tuo personal brand ed averlo inviato – INSIEME a quello in formato […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *