Deli Garage - Permesan Pencil

Grana Padano e l’educazione alimentare – ovvero – In Germania grattuggiano il parmigiano con il temperamatite

Grana Padano non è esattamente la mia marca preferita di parmigiano [anzi!] ma devo dire che trovo il suo nuovo portale per l’educazione nutrizionale veramente un’idea interessante e ben strutturata, soprattutto considerando che in Germania per aumentare il consumo di parmigiano hanno pensato bene di dargli la forma di matita. 🙁

Il sito dedicato da Grana Padano all’educazione alimentare è colmo di consigli alimentari su fabbisogni calorici e cibi che fanno ingrassare, oltre a diverse ricette gustose e salutari: è possibile fin’anche ricevere via email due menu per ogni stagione “personalizzati in base alle calorie che devi consumare per non ingrassare, composti da 5 pasti per ogni giorno della settimana e ricette gustose, realizzati da nutrizionisti per un equilibrato apporto di nutrienti utili alla salute”.

Sul sito si possono dunque trovare tante informazioni sulla nutrizione e lo stile di vita di tutta la famiglia:

  • i manuali sulla corretta alimentazione per tutte le età
  • le schede di alimentazione per patologie
  • i video sui principali nutrienti
  • la newsletter per ricevere notizie e informazioni sul corretto stile di vita, sull’attività fisica, le ricette della salute…
  • i focus pensati per i medici, gli insegnanti e i genitori.

Nonostante la grafica non sia proprio il massimo, dato che la scelta del grigio come sfondo non sia molto “appetitoso” per gli occhi e suddivisione degli spazi addirittura eccessivamente  istituzionale, dal punto di vista contenutistico il progetto è pieno di spunti, alcuni anche alquanto creativi.
Una nota stonata: perché per avere il menu personalizzato devo lasciare anche il numero di telefono? La cosa mi ha fatto desistere e la mia coriosità si è immediatamente dissipata: non ne posso più delle telefonate di operatori di varia provenienza!

In ogni caso una buona idea, soprattutto considerando quali abomini si inventano all’estero per aumentare il consumo di parmigiano, dandogli la forma in dei matitoni ripieni di pesto, tartufo o chili, da temperare [il temperamatite è nella scatola!] direttamente sul cibo nelle quantità mostrate dall’immagine sul retro della confezione. Da brivido [almeno per me], nonostante pare che ne abbiano vendute parecchie! 🙁

Deli Garage - Permesan Pencil
[via]

Altro sulla cucina
Altro sul wellness

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *