Coca Cola - packaging

Creatività e packaging [Coca Cola]

Quando la Coca Cola FM ha compiuto un anno di attività [voi lo sapevate che la nota bevanda aveva anche una radio brandizzata?] la corporate ha voluto regalare a tutti i suoi fan, che fossero contemporaneamente lettori del Capricho magazine, la possibilità festeggiare “amplificando” la musica dei loro party con un packaging creativo.

Non si è trattato solo di un’azione di co-branding tra la marca dell’analcolico probabilmente più bevuto al mondo e una rivista, bensì della progettazione di uno straordinario packaging attraverso un utilizzo “scientifico” quanto strategico del pensiero laterale. Lo studio della cartotecnica e delle fustellature ha permesso, infatti, di modificare la copertina del magazine in modo che il Capricho potesse venir arrotolato e mantenere la forma “a tubo” lasciando lo spazio necessario per inserire perpendicolarmente un iPhone in un certo punto specifico, in modo che il microfono dello smartphone preposto alla fuoriuscita del suono si trovasse all’interno del pack così ottenuto e, contemporaneamente, il device riuscisse a mantenersi stabile in una certa posizione. Il resto lo fa la fisica: tale formato permette alle onde sonore di viaggiare in due direzioni, intensificando l’effetto stereo creato dal dispositivo, dunque creando un naturale aumento di volume della musica.


[via]

Un packaging che stupisce e ha l’obiettivo di divertire, assolutamente in linea con i valori del brand Coca Cola: un’idea apparentemente molto semplice, ma che sicuramente ha necessitato una lunga fase progettuale per essere realizzata.

Altro sulla Coca Cola:
Coca Cola e il “volemose bene”
– Per Coca Cola il calcio è un po’ come Natale
– Coca Cola celebra Hollywood e i “dietro le quinte”
– Coca Cola: packaging e metafore
– Coca Cola: la vision 2020 in RSA animata
– The Great Happyfication: una nuova puntata dal mondo Coca Cola
– Occorre essere in due per gustare appieno Coca Cola
– Pepsi ruba l’orso a Coca Cola e Babbo Natale la tradisce
– Da destra a sinistra: io, Fido e Coca Cola
– La felicità non ha confini per Coca Cola… e per l’Italia?
– Coca Cola vince un’altra battaglia – ovvero – Non più spot, ma branded content
– Coca Cola Zero ha lo stesso gusto di Coca Cola, provare per credere
– Coca Cola: ambient marketing per le strade e stop motion per i cinema
– Coca Cola serializza il suo spot… aria di branded content?
– Coca Cola ritorna alle origini… in farmacia!

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. Mi ha detto:

    […] lanciare la lattina da 15 ml in Germania, Coca Cola ha organizzato una campagna pubblicitaria multipiattaforma veramente […]

  2. Una Coca ha detto:

    […] perché ieri sono iniziati i mondiali, ma sono rimasta positivamente colpita dal packaging pensato dalla Miami Ad School per Coca Cola: un misto tra una campagna di sensibilizzazione […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *