Alessandra Colucci - Brand Evolution - articolo per Comunicando

Brand Evolution – ovvero – Il mio secondo articolo su Comunicando

Da qualche giorno è uscito il numero di Marzo di Comunicando 2013 [cliccando sul link potrete sfogliarlo e leggerlo online], la rivista con cui di recente ho iniziato una collaborazione scrivendo articoli in tema di brand management “e dintorni”.
Per la seconda uscita ho riflettuto sulla “Brand Evolution”.

Una volta definito in maniera generica il concetto di brand, ho pensato di delinearne l’evoluzione in rapporto ai cambiamenti socio-culturali e alla trasformazione dell’approccio al marketing che man mano si configura sul mercato. In tale occasione ho ripreso la mia teoria delle “4 ere del branding” ispiratami dalla lettura di “Hollywood lava più bianco” di Jacque Séguéla e già presentata in Brand Care magazine n° 002, vi ho aggiunto l’analisi del profilo del cliente/consumatore relativa a ogni step e l’evoluzione del concetto di self brand/personal brand, oltre che di quello relativo alla marca corporate. Seppure su Comunicando ho avuto la necessità di sintetizzare molto il mio ragionamento, ritengo che – rispetto al passato – ora il quadro sia effettivamente molto più completo poiché riesce a tener conto di diverse variabili simultaneamente.

Voi che ne pensate? Manca ancora qualcosa? Mi piacerebbe avere una vostra opinione. Intanto, buona lettura! 🙂

Le altre mie pubblicazioni
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] nuove potenzialità e opportunità per il settore legate all’introduzione dell’approccio olistico al marketing e al branding, all’utilizzo di una comunicazione focalizzata sul cliente e sul contesto, oltre che sul […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *