Carulla "Slice a Recipe" - libro

Creatività e strumenti didattici: Carulla e il libro che si taglia

Carulla, una scuola di cucina della Colombia, ha letteralmente inventato un nuovo strumento didattico per i propri studenti. Tenendo conto delle necessità legate alla formazione in ambito gastronomico e utilizzando un buona dose di creatività, Carulla ha infatti pubblicato “Slice a Recipe”, il primo libro che si taglia.

Partendo dal presupposto che una delle prime cose da imparare in una scuola di cucina consiste nell’uso del coltello per diventare abili nell’affettare e sminuzzare, producendo fette, tranci, fiammiferi e dadini, la scuola di cucina colombiana ha pensato di dotare i propri studenti di un particolarissimo libro per le prime lezioni introduttive, un libro che è anche uno strumento didattico specificatamente pensato per i futuri chef dato che, per poterne vedere e leggere il contenuto, occorre letteralmente tagliarne le pagine.

“Slice a Recipe”, infatti, è una pubblicazione di ricette utilizzata nella classe Carulla di cucina e, per avere accesso ai contenuti della lezione, occorre affettarne ogni pagina seguendo delle sottili linee tratteggiate predisposte per il taglio di ogni fetta di didattica. In questo modo gli studenti, oltre a studiare le ricette, migliorano le proprie competenze nel taglio degli alimenti.


[via]

Il libro, oltre che utile in diversi modi, esteticamente ha l’eleganza e il pallore burroso di una torta nuziale, al suo interno le pagine cono composte da aggraziati font e immagini patinate degne delle più prestigiose riviste gastronomiche. Grazie a tutte queste caratteristiche positive e alla sua geniale funzionalità didattica, pare che la pubblicazione vedrà presto la sua seconda edizione.

Altro sulla formazione

Altro sulla cucina

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] il mio ottavo libro di David Foster Wallace – L’amore per i libri secondo Floriano Bookstore – Creatività e strumenti didattici: Carulla e il libro che si taglia – Più lontano ancora di Jonathan Franzen [libro] – Storia di un Corpo di Daniel Pennac [libro] […]

  2. […] & Hammarö: comunicare un’ampia offerta didattica – Il tuo QI è a prova di QR Code? – Creatività e strumenti didattici: Carulla e il libro che si taglia – Per motivare gli studenti, il worstfolio dei grandi pubblicitari [Miami Ad […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *