A Drop of Water - campagna di sensibilizzazione

Nuove tecnologie a servizio della raccolta fondi

A Drop Of Life, una onlus specializzata nella costruzione di impianti idrici in alcune zone svantaggiate della Cina, ha usato molta creatività e un’innovativa tecnologia di stampa per creare la propria campagna di sensibilizzazione volta alla raccolta fondi da destinare ai propri progetti.

A Drop Of Life, per sensibilizzare gli abitanti di Hong Kong riguardo l’importanza di aiutare parte della popolazione cinese a risolvere i propri problemi di approvvigionamento dell’acqua, ha organizzato la campagna di direct marketing “Words from Water” con la complicità di locali e ristoranti della città.

L’organizzazione ha creato e stampato con una speciale tecnica migliaia di sottobicchieri da distribuire ai punti ristoro della città. Tali sottobicchieri sarebbero stati utilizzati nei casi in cui i clienti dei locali ordinassero una bibita con ghiaccio poiché, una volta raggiunto dalle gocce di condensa che si sarebbero formate sul bicchiere, lo speciale supporto avrebbe lasciato apparire il messaggio di A Drop of Water seguito dalla url del sito web dell’associazione.

Grazie a questo particolare tipo di stampa si è potuto trasformare quello che apparentemente continuava a essere percepito come un ordinario sottobicchiere in un potente strumento di comunicazione e veicolare attraverso di esso una serie di richieste d’aiuto per la realizzazione di progetti nelle zone aride e povere della Cina. In italiano suonerebbero più o meno così:

  • Qualche goccia d’acqua ti sembra paragonabile a nulla? Per i bambini che vivono nelle regioni aride, è tutto. Aiutaci a risolvere il problema della carenza d’acqua, fai una donazione ad A Drop of Water.
  • Poche gocce possono non essere notate. Ma significano Vita per chi vive nelle regioni aride.
  • Queste poche gocce sono più pure dell'”acqua potabile” delle regioni aride.

A Drop of Water - campagna di sensibilizzazione
[via]

La tecnologia e la creatività pare abbiano avuto successo e portato notevoli risultati dato che in seguito alla campagna sono stati raccolti oltre trecentomila dollari di donazioni.

Leggi le altre campagne di sensibilizzazione analizzate.
Le campagne di sensibilizzazione su BCo

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. Super-veget ha detto:

    […] PNNS [Plan National Nutrition Santé] ha lanciato qualche tempo fa in belgio una campagna di sensibilizzazione per convincere la cittadinanza a consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno al fine di […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *