Citylink - ambient marketing

Citylink ti mostra quello che può contenere la tua valigia [ambient marketing]

Citylink, compagnia aerea low cost indonesiana, ha definito come proprio vantaggio competitivo rispetto ai suoi competitor la possibilità di portarsi dietro un bagaglio di 27 kg senza caricare alcun costo aggiuntivo sull’acquisto del biglietto. Per comunicarlo ai propri clienti potenziali ha organizzato una simpatica campagna di ambient marketing.

L’obiettivo di Citylink era quello di far percepire al proprio target potenziale il differenziale tra il proprio brand e quello delle altre compagnie aeree low cost basato sul fatto che solitamente sui voli economici si può viaggiare con un massimo di 8-10 kg di bagaglio, mentre sui suoi aerei si possono caricare sino a 27 kg in valigia senza pagare extra-costi. A tal fine il marchio indonesiano ha organizzato una campagna di ambient marketing che puntava a massimizzare l’impatto del proprio messaggio rendendo possibile a ogni membro del proprio pubblico “visualizzare” letteralmente la differente esperienza.

Intercettando le persone potenzialmente interessate ai voli low cost durante un momento solitamente rilassante quale quello dello shopping, Citylink ha invaso negozi di abbigliamento e supermercati con enormi intelaiature a forma di valigia posizionandole in corrispondenza di stand e scaffali in modo “incorniciassero” più o meno la quantità di merci corrispondente a 27 kg, ovvero quel che avrebbe potuto contenere il loro bagaglio se avessero volato con Citylink.

Un’idea originale quanto interessante, mirata a far immaginare la futura brand experience, non trovate?

Citylink - ambient marketing

[via]

Altro sull’ambient marketing

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *