Villa Forma Gym - campagna pubblicitaria

Passate le feste, l’obiettivo è rimettersi in forma

Spesso a causa dei sensi di colpa dovuti alle passate abbuffate, altre volte a causa di riflessioni maturate in merito alla vita sedentaria che si fa quando si è presi dal lavoro, l’iscrizione in palestra pare essere uno dei buoni propositi più comuni per il nuovo anno e i centri fitness cercano di cavalcare l’onda proponendo simpatiche campagne pubblicitarie. Qui due esempi: quello di Villa Forma Gym e quello di Energy Health Club.

Villa Forma Gym punta il proprio mirino su chi sente la necessità di aumentare la “flessibilità” del proprio corpo e non disdegna la perdita di qualche kilo per riuscire nuovamente ad entrare nei jeans o nel completo che tira un po’ sui fianchi. Il claim “Everything fits”, gioca sull’assonanza del vervo “to fit” con il termine “fitness” e il suo doppio significato: “adattarsi, incastrare” e “calzare, vestire a pennello”.

Con l’aiuto del visual composto da corpi acrobaticamente piegati quasi a formare una stampella per abiti, il messaggio rimanda a una maggiore scioltezza da acquisire in palestra, al fatto che i vestiti successivamente cadranno a pennello, oltre a connettere implicitamente il brand con tutto quello – “everithing”, appunto – che concerne il fitness.

Villa Forma Gym - campagna pubblicitaria
[via]

Per l’Energy Health Club, invece, il principale monito – seppur ironicamente proposto – riguarda le controindicazioni della vita in ufficio, che rischiano di irrigidire il corpo, riducendo le prestazioni di muscoli e articolazioni. Il risultato? Stanchezza, poca elasticità, difficoltà a portare a termine alcuni movimenti e poca resistenza anche nelle attività fisiche più elementari come il fare qualche rampa di scale.

Il claim “9 to 5 stiffness?” connette la rigidità al lavoro sedentario da “colletto bianco” e, associandolo a illustrazioni basate su un’iperbole visiva alquanto comica, lo associano a sua volta alla necessità di frequentare il “club” del brand che ha il vantaggio di “fornire” fitness 24x7x365, ovvero in qualsiasi momento se ne abbia la voglia o la necessità.

Energy Health Club - campagna pubblicitaria
[via]

Due campagne pubblicitarie simili per messaggio e tecnica di realizzazione che hanno saputo abilmente sfruttare la creatività per comunicare il core business dei brand in oggetto… e un po’ di voglia di iscrivermi in palestra l’hanno fatta venire anche a me, devo ammetterlo! 🙂

Altro sul fitness

Altre campagne pubblicitarie

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *