Miami Ad School - Penguin Book Trailers

Trailer, anche per i libri

La Miami Ad School ogni tanto si cimenta nel mettere a punto idee molto creative a partire dall’identità di un brand più o meno noto. Stavolta è toccato a Penguin, nota casa editrice, e alle opere di narrativa da questa pubblicate. Da queste premesse nasce il concept per la campagna di ambient marketing denominata “Book Trailers”.

Miami Ad School con questa iniziativa di ambient marketing vuole far riflettere Penguin sul fatto che solitamente i libri non vengano promossi attivando una ben strutturata campagna di lancio, nonché portarla a considerare che molte opere di narrativa sono state trasformate in prodotti audiovisivi per il cinema o per la televisione e da questo si può trarre un enorme vantaggio.

L’istituto di formazione ha quindi lavorato a partire da questi assunti sino ad arrivare a concepire una campagna focalizzata sulla creazione di locandine e trailer da veicolare, non più per la promozione di film e serie tratte dai libri, bensì delle stesse opere letterarie. Di seguito il video di presentazione dell’idea.


[via]

Pare che Penguin produca già dei trailer per almeno alcuni dei libri pubblicati, ma forse dovrebbe comunque riflettere sull’ipotesi di realizzare la campagna di ambient marketing ideata dalla Miami Ad School per dare ancora più risalto ai brevi audiovisivi.

In realtà mi piacerebbe che tutte le case editrici valutassero la creazione di book trailers per le proprie pubblicazioni: sarebbe veramente fantastico avere un trailer per ogni libro, ovvero un altro strumento – oltre alla cover e alla quarta di copertina – per farsi un’idea dell’opera da acquistare… facendo attenzione, però, a non condizionare troppo l’immaginazione del lettore, si rischierebbe di perderlo! 😉

Altro sull’ambiente marketing

Altro sui libri

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. Alessandra Colu ha detto:

    […] Penguin qualche tempo fa ha lanciato una campagna pubblicitaria per promuovere la sua collana di libri per bambini Ladybird, una campagna nata con l’obiettivo di render chiara la cura dell’editore nella selezione, gestione e narrazione dei contenuti in base all’età del potenziale piccolo lettore. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *