Science of persuasion - RSA

La scienza della persuasione [RSA]

Cos’è che ci convince a dire di sì o a fare qualcosa? Riflettendo su tale questione, fondamentale nella definizione e progettazione delle strategie di qualsiasi brand, sono incappata in una splendida RSA animata messa a punto da Influence at work e sviluppata sulla base di una lezione del Dr. Robert Cialdini e Steve Martin, esperti conoscitori della scienza della persuasione.

Secondo la teoria dei 6 principi universali della persuasione messa a punto dallo stesso Dr. Robert Cialdini, il segreto di brand e persone che appaiono fortemente persuasive sta in 6 apparente banali fattori che influenzano la propensione a “dire di sì” dei loro interlocutori.

Contrariamente a quanto si vorrebbe pensare, infatti, le scelte di ognuno non sono guidate dall’analisi di tutte le informazioni disponibili riguardo una certa questione ma, per effetto della sovrabbondanza di dati e del tempo limitato in cui spesso ci si trova a fare delle scelte, si ha bisogno di “scorciatoie e trucchetti” che riducano la complessità delle decisioni da prendere.

Secondo il Dr. Cialdini, gli elementi che guidano le decisioni di ognuno sono quindi 6 e sono universalmente attivati nella definizione del comportamento dell’individuo:

  1. reciprocità
  2. scarsità
  3. autorità
  4. coerenza
  5. gradimento
  6. consenso

Godetevi il video per saperne di più: io l’ho trovato veramente molto interessante! 🙂

Altre RSA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *