What3Words - app

Un indirizzo in 3 parole [app]

What3Words ha lanciato una preziosissima iniziativa “3 word addresses”, sviluppata anche attraverso un’app mobile, volta a connettere ogni luogo del mondo con 3 parole in modo da dare un’indirizzo certo a qualunque luogo del mondo senza ricorrere ai complessi numeri delle coordinate geografiche. Emozionante!

What3Words è partita da alcuni dati, piuttosto allarmanti, per la verità: il 75% del mondo non ha un indirizzo composto da indicazioni sufficienti a essere rintracciato o non ha affatto un indirizzo. Si tratta di un totale di 4 miliardi di persone che non possono contare sui dati necessari a indicare il luogo in cui vivono, perché la loro area non ha un CAP, la loro strada non ha un nome o la loro casa non ha un numero civico.

Molti staranno pensando che non sia un grande problema poiché le coordinate geografiche reperibili attraverso GPS consentono di indicare molto precisamente la posizione di un individuo o un edificio, ma per quanto latitudine e longitudine siano utilissime quando si ha a che fare con dispositivi elettronici, non sono molto funzionali per le persone. Da qui l’idea dalla disarmante semplicità e dall’enorme creatività di What3Words: con “3 world addresses” si divide il mondo in quadrati da 3 metri e connettere ognuno di questi a 3 parole.

Quello che sembra ad alcuni banale, come “avere un indirizzo”, può risolvere tantissime criticità sia nei Paesi in via di sviluppo che in quelli più industrializzati: se non ci avete mai pensato, guardate il video per avere qualche idea delle enormi potenzialità che l’applicazione di questa semplice idea riesce a sviluppare.


[via]

Strabiliata dal concept di questa idea, voi no?

Altro sulle app

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *