Oxford - The Fishes - Sunday Roast [pork] © Alessandra Colucci

Pupille & Papille – Il “Sunday Roast” al The Fishes [Oxford]

Durante il mio viaggio a Oxford nel mese di Agosto, ho finalmente avuto modo di gustare il famigerato “Sunday Rost”, l’arrosto della domenica che in UK è una vera e propria istituzione. La location selezionata per questa interessante esperienza di gusto, nel mio caso è stato il “The Fishes”, locale poco fuori dal centro città.

Comunemente si ritiene che nel Regno Unito – e in particolare in Inghilterra – si mangi male e non ci sia una vera e propria tradizione culinaria. Sebbene la cucina anglosassone non abbia un posto di riguardo tra i desideri dei buongustai, ci sono sicuramente delle pietanze e dei piatti legati indissolubilmente alla cultura inglese che vale assolutamente la pena provare.

Uno di questi è decisamente il “Sunday Roast”, arrosto di carne solitamente servito con patate, verdure, salsa gravy o di altro tipo e lo Yorkshire pudding. Quest’ultimo merita un approfondimento: si tratta di una preparazione tradizionale tipica dello Yorkshire, costituita da pastella cotta al forno. Grazie alla sua consistenza croccante all’estero e spugnosa all’interno, lo Yorkshire pudding ben si presta ad accompagnare piatti ricchi di intingoli vari di cui si impregna, acquisendo un gusto unico.
Il Sunday Roast può essere di varie tipologie di carne quali manzo, maiale, agnello o pollo. Personalmente, al The Fishes, ho assaggiato sia quello di manzo che di maiale rimanendo molto soddisfatta del gusto di entrambi.

Oxford - The Fishes - Sunday Roast [pork] © Alessandra Colucci

Oxford - The Fishes - Sunday Roast [beef] © Alessandra Colucci

P.S. Il The Fishes è un locale molto gradevole, a patto che riusciate a capire le cameriere che parlano alla velocità di una mitraglietta: dall’atmosfera calda e avvolgente all’interno, all’esterno il locale ha un favoloso giardino attrezzato in stile pic-nic nel quale si tengono spesso piccole fiere. Io sono capitata durante l’Art Faire, elemento che ha aggiunto ancora più piacevolezza al mio pranzo domenicale.

Altro su Oxford e gli UK

Altre recensioni

Altri viaggi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *