Ministero dell'Ambiente Korea del Sud - campagna di sensibilizzazione

Riciclo e discendenze

Nella Korea del Sud, il Ministero per l’Ambiente ha di recente lanciato una splendida campagna di sensibilizzazione ispirata all’heritage marketing al fine di convincere la popolazione a impegnarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti, permettendo il riciclo e il “ritorno alla vita” di materiali quali plastica, tetrapak e alluminio. Vale la pena guardarla!


[via]

I quattro spot si presentano densi di pathos, soprattutto grazie alla colonna sonora e all’esplicita citazione della serie cinematografica “Star Wars”. Il claim “I’m your father”, nonché battuta finale di tutti e quattro i soggetti dello spot, riprende proprio una nelle più celebri battute del capolavoro di Lucas pronunciata da Dart Vader/Dart Fener.

In questo caso la ricontestualizzazione dell’affermazione di discendenza appare come una geniale applicazione delle tecniche di pensiero laterale e serve – ovviamente – a sottolineare le infinite possibilità di recupero e riutilizzo di alcuni materiali, esplicitata alla fine del video grazie alla visualizzazione dell'”albero genealogico” dell’oggetto riciclato.

Una campagna di sensibilizzazione veramente dal grande appeal, dalla brillante creatività e dalla sottile ironia, non trovate?

Altre campagne di sensibilizzazione

Altro sull’heritage marketing

Altro sul green

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *