Colgate - ambient marketing

Un gadget per trasformare la paura del dentista in un sorriso [Colgate]

Girovagando tra gli archivi delle mie fonti di ispirazione, ho ripescato una vecchia iniziativa di Colgate degna di nota nonostante siano passati diversi anni da quando l’ha messa a punto. Si tratta di un’operazione di ambient marketing sviluppata all’interno di studi dentistici specializzati nel trattamento dei bambini e volta a trasformare il timore del dentista a cui spesso i più piccoli sono soggetti, in allegria e grandi sorrisi.

Colgate, nella sua campagna di ambient marketing, da un lato aveva la volontà di promuovere i suoi spazzolini e dentifrici specificamente dedicati ai bambini, dall’altro lo scopo di aiutare i dentisti a tranquillizzare i bimbi – ma non solo – che si fossero presentati per controlli o trattamenti.

Entrambi gli scopi sono stati raggiunti mettendo a punto una simpatica campagna di ambient marketing all’interno della quale, oltre ai classici campioni di prodotto, Colgate ha creato e distribuito agli studi dentistici delle mascherine chirurgiche – comunemente usate dai dottori per questioni igieniche – personalizzate con grandi sorrisi modello cartoon.

Colgate - ambient marketing
[via]

Ecco come, a volte, ricorrere a un semplice gadget può trasformare completamente l’atmosfera, variare del tutto la percezione, promuovere una marca e un prodotto e, allo stesso tempo, aumentare il valore del servizio migliorando la brand experience del cliente. Tutto grazie all’utilizzo sapiente della creatività e alla conoscenza approfondita del target. Geniale, non trovate?

Altro sull’ambient marketing

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *