IKEA - brand experience

Nuovi media: la carta da forno [IKEA]

IKEA ribadisce il suo essere un brand profondamente creativo e assolutamente focalizzato su bisogni e necessità dei suoi clienti o potenziali tali. Lo fa superando – ancora una volta – l’idea tradizionalmente condivisa di medium e riconcettualizzando a tal fine un oggetto del quotidiano, apparentemente privo di appeal: la carta da forno.

Strumento da cucina usato anche da chi in cucina si limita a riscaldare pietanze precotte, la carta da forno appare come oggetto altamente funzionale [essenzialmente serve per evitare che la teglia si incrosti e dunque facilitarne il lavaggio], ma di certo in sé ben poco affascinante… almeno sin qui.

IKEA, di fatto, ha saputo trasformare questo banalissimo pur se utilissimo oggetto in un vero e proprio medium, in un elemento utile non solo a rappresentare e comunicare l’identità di brand, ma a testare la brand experience imparando, acquisendo nuove competenze.

Grazie alla campagna di direct marketing “Cook this paper” lanciata in Canada, IKEA ha trasformato fogli di carta da forno stampati con inchiostro edibile in veri e propri tutorial utili a “montare” alcune ricette: basta stendere il foglio su una teglia, disporre gli ingredienti in base alla grafica del foglio, arrotolare e infornare il tutto, sicuri che alla fine si otterrà un gustoso piatto dal gusto equilibrato, ovviamente con ingredienti prodotti e distribuiti dal colosso dell’arredo da montare.


[via]

IKEA - brand experience

Al momento l’iniziativa è associata solo alla campagna e serie di eventi espressamente pensata per il mercato canadese, ma io credo che avrebbe un grande appeal anche come elemento di ampliamento dell’offerta presente negli store IKEA anche perché assolutamente in linea con l’universo valoriale del brand, non trovate?

Altro su IKEA
Altri “new” media
Altro sulla brand experience

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *