Bueno - Foodicons
, , , , ,

Non tutti i NON-vegetariani sono uguali

/
In India, Bueno, una catena di fast food dallo stile simile all'inglese Pret à Manger, ha pensato di risolvere il problema della differenziazione delle diete NON-vegetariane mantenendo il pallino rosso come protagonista, ma rendendone flessibile e molto più chiaro il messaggio grazie all'aggiunta di alcuni dettagli.
Nescafe - San Valentino
, , , , , , ,

Brand e San Valentino

/
Molti brand ci deliziano ogni anno con delle splendide campagne dedicate al giorno di San Valentino. C'è chi promuove speciali servizi a valore aggiunto e chi semplicemente ricorda la ricorrenza con uno spot, ma in ogni caso sono molte le marche che condividono sapientemente l'occasione speciale con il proprio target. In attesa di conoscere cosa hanno in serbo per domani, ecco alcuni riuscitissimo esempi dell'anno passato.
Swiss Smile Dental Clinic - campagna pubblicitaria
, , , ,

Baffi e sorrisi [campagna pubblicitaria]

/
Di recente sono incappata in una campagna pubblicitaria un po' datata, ma comunque degna di nota della Swiss Smile Dental Clinic che, al fine di ampliare il proprio mercato di riferimento e acquisire visibilità, ha messo a punto un concept di grade grazia ed empatia.
McDonald's - campagna pubblicitaria
, , , , ,

100% verdura da McDonald

/
McDonald's torna a focalizzare le proprie campagne sulla qualità dei propri alimenti, in particolare i vegetali: verdura, ortaggi, patate e quant'altro sono indicate come "real" e fotografate su tovagliette [direct marketing], trasportate in tradizionali camioncini [ambient marketing] e "scolpite" come opere d'arte della natura prima di essere fotografate [campagna pubblicitaria]. Belle idee, ma riuscirà mai a convincere il suo pubblico?
Pizza Hut - nuovo medium
, , , ,

Contro i volantini [Pizza Hut]

/
Io ODIO profondamente il volantino come medium promozionale: lo trovo sciatto e privo di senso, dato che viene cestinato. Solitamente lo sostituisco con la cartolina, ma mi è sembrata anche l'idea di Pizza Hut di usare lo zerbino. Vi sembra impossibile? Guardate il video.
PIK Group - campagna pubblicitaria
, , , ,

Via gli addobbi, è ora!

/
Tanto per ricordare che l'albero di Natale e gli addobbi vari sono ormai fuori stagione ed è giunto il momento di disfarsene, se già non l'avete fatto durante il week-end, condivido con voi l'esplicativo spot di PIK Group, azienda del mercato immobiliare russo, incentrato proprio su questo tema. 😉
Via Rail - campagna pubblicitaria
, , , , , ,

Cambiare abitudini

/
Via Rail, compagnia canadese specializzata in trasporti ferroviari, con la sua campagna pubblicitaria punta a fare aggiungere un ulteriore buon proposito alla lista dei Canadesi [ma può essere spunto di riflessione per tutti]: usare il treno.
Coca Cola - campagna pubblicitaria 1930
, , , , , ,

Babbo Natale beve Coca Cola [guest post by Arianna Pirandola]

/
Chi è veramente Babbo Natale? Lunga barba bianca, guance rosse e paffute, corporatura tutt’altro che minuta, abiti di un rosso brillante: sono questi i segni distintivi che ci portano immediatamente alla mente Babbo Natale, un “mito” per i più piccoli, un’icona per i più grandi.
Aldi - campagna pubblicitaria
, , , , ,

Pronti per il Natale?

/
Aldi, una delle grandi catene inglese di supermercati, con la sua campagna pubblicitaria creata per l'occasione, punta a ricordarci che oltre il non-sense frenetico dei preparativi per le feste, ci attendono splendidi momenti di condivisione con i nostri cari. In attesa di quei momenti, tenete duro! 🙂
Ikea - campagna pubblicitaria
, , , , , , ,

Per un moderato uso di Instagram [IKEA]

/
Mentre l'atmosfera del Natale si impossessa di ogni cosa, io rispolvero una recente campagna pubblicitaria IKEA per ricordarvi di rilassarvi e "take it easy" [come si suol dire qui in UK]: evitate di trasformare i momenti mangerecci prerogativa delle feste in un set fotografico che dovrebbe far la gioia di Instagram e compagnia, ma che rischia solo di far freddare tutte le leccornie presenti sulle vostre tavole imbandite.
Brand at Work 6
, , , ,

Cosa è successo a Brand @ Work VI

/
Come preannunciato, sabato abbiamo concluso la sesta edizione del Master IED in Brand Management con Brand @ Work VI, evento conclusivo di presentazione dei project work ideati dagli studenti durante il corso. Ecco come si è svolta la giornata.
Giga Selfie - servizio a valore aggiunto
, , , , , , ,

In Australia hanno inventato i Giga Selfie

/
Siete mai stati in Australia? A me è venuta una gran voglia di andarci anche solo per provare il nuovo servizio a valore aggiunto pensato per incentivare il turismo nel continente in cui tutto ha la fama di essere gigantesco: il Giga Selfie!
Brand at Work 6
, , , ,

Brand @ Work VI per il Master IED in Brand Management [evento 3 dicembre]

/
Mi fa piacere, anche quest'anno, invitarvi tutti a Brand @ Work VI, l'evento di presentazione dei project work realizzati durante la VI edizione del Master IED in Brand Management. Vi aspetto quindi sabato 3 dicembre, dalle 10:30, nell’Aula Magna della sede IED Testaccio [via Giovanni Branca, 122].
Art Museum Konstruktiv - campagna pubblicitaria
, , , , ,

Punti di vista sull'arte contemporanea

/
E a chi "non piace" l'arte contemporanea? Io consiglio di guardare i video che compongono la campagna di lancio dell'Art Museum Konstruktiv, in Svizzera: magari vi riuscirà a convincere a darle un'altra possibilità! 😉
, , , , , , , ,

Nuova vita, nuovo biglietto da visita [personal brand]

/
Come ormai avrete intuito, da vari mesi ho spostato la mia residenza principale a Oxford, pur trascorrendo a Roma una quantità non trascurabile del mio tempo. A suggello di questo cambiamento di prospettiva ho pensato che fosse assolutamente necessario per la mia strategia di personal brand procedere, oltre che al restyling del sito, anche a quello del mio biglietto da visita. Ed eccolo qui!
Goodwill - ambient marketing
, , , , ,

Affissioni a tema: Halloween

/
Molti di voi stasera festeggeranno Halloween partecipando a qualche festa in maschera piena di zombie, mostri e fantasmi: la campagna Goodwill - seppure un po' datata - vi aiuterà a pensare a dei travestimenti veramente originali. 😉
Normolax - ambient marketing
, , , , , , ,

Arte e lassativi, un mix difficile da immaginare

/
Normolax è un brand che produce lassativi, un prodotto sicuramente difficile da comunicare data la delicatezza del tema dovuta al coinvolgimento della sfera intima della persona. L'azienda, però, è riuscita a creare una campagna fortemente creativa e dai toni ironici. Come? Continuate a leggere per scoprirlo.
McDonald's - brand experience
, , , , , ,

Uno chef per McDonald's

/
Un'altra spettacolare iniziativa di ambient marketing proposta da McDonald's e creata al fine di veicolare la propria brand experience comunicando al proprio target, e all'opinione pubblica tutta, che il cibo servito nei suoi punti vendita è "cibo vero" e non ha nulla da invidiare a quello servito nelle grandi cucine.
, , , , ,

Dipendenti felici e foto da stock

/
Great Place to Work ha lanciato di recente una campagna molto interessante da diversi punti di vista poiché porta a riflettere sia sul benessere dei dipendenti di ogni organizzazione, sia sulla comunicazione usata da alcune aziende per promuovere il proprio ambiente di lavoro.
Faber-Castell - campagna pubblicitaria Shakespeare
, , ,

Creatività a matita [Faber-Castell]

/
La matita è oramai quasi sempre percepita come un oggetto vintage o quantomeno legato all'infanzia. Faber-Castell ne sfrutta la connessione a un immaginario collettivo spesso poetico traendo una campagna pubblicitaria sofisticata quanto estremamente minimale.
Diesel - sito web
, , , , , ,

Diesel e il contorsionismo a servizio della tecnologia

/
Diesel, per il lancio della propria linea Jogg Jeans, jeans che si adattano alla posizione del corpo anche quando si assumono le posizioni più impensabili, ha unito contorsionismo e tecnologia al fine di far visualizzare - e indirettamente esperire - al proprio target le caratteristiche peculiari di prodotto. Nasce così "The responsive lookbook".