Un nuovo Brand Care magazine, il sesto, dal 1° settembre online
Tra una settimana esatta uscirà il numero 006 di Brand Care magazine, la rivista edita da Queimada – Brand Care che si propone di produrre innovazione creando connessioni tra il mondo della ricerca e quello del business, tra la produzione intellettuale e quella industriale.
La sesta uscita di BCm porterà il titolo iDentity – consumi, media, lavoro, reputation, narrazioni e le sue sette aree di interesse – marketing, comunicazione, creatività, tecnologie e web, business, culture, formazione – avranno tutte come focus, seppur in maniera diversissima l’una dall’altra, il concetto di “identità”.
Dal comunicato stampa:
“Rispetto al tema dell’identità il marketing, le scienze sociali, i media e i creativi sembrano essere d’accordo almeno su due punti: da un lato la questione riguardante la sfera identitaria dei consumatori e dei produttori risulta più che mai attuale; dall’altro essa non può essere vista in senso individualistico, ma solo come frutto di un processo relazionale che coinvolge più soggettività.
I fattori che incidono maggiormente sulle dinamiche collettive di scambio e negoziazione valoriale sembrano essere: la brand reputation (la reputazione delle marche che rappresentano servizi, prodotti, beni di consumo), i social media / social network, l’intrattenimento seriale.
Tutti elementi che peraltro risultano indissolubilmente connessi tra loro da un elemento comune: lo storytelling [n.d.a. focus del numero in uscita a dicembre]. Le marche, la serialità post-televisiva, i fenomeni Facebook e Twitter, il design e l’arte contemporanea, e persino le forme di creatività enogastronomiche raccontano delle storie, e su queste storie, sui processi di immedesimazione e di differenziazione che gli utenti-consumatori mettono in atto rispetto ad esse, si basa la costruzione dell’identità contemporanea.”
Di tutto il Brand Care network, nel n° 006 della rivista troverete i contributi di: Alfonso Amendola, Tonia Basco, Davide Bennato, Vincenzo bernabei, Claudio biondi, Sergio Brancato, Massimo Caiati, Vanni Codeluppi, Alessandra Colucci, Piero Costantini, Paola Cutini, Patrizio Di Nicola, Gioia Gabellieri, Luigi Granato, Giulia Grechi, Emi Guarda, Pasquale Napolitano, Gianfranco pecchinenda, Daniele Pitteri, Erica Speranza, Tania Valentini, Samad Zarmandili.
Dal 1° settembre potrete sfogliare il nuovo numero di Brand Care magazine su issuu.
Per abbonarvi e ricevere una copia cartacea di BCm puoi compilare il form online cliccando qui. Per informazioni potete scrivere a abbonamenti@brandcaremagazine.com
Gli articoli scritti o curati da me:
– Strategic Planning – La metodologia progettuale come confine tra professionalità e improvvisazione nel mercato della comunicazione > p. 20 BCm n°005
– Cos’è un brief? > p. 23 BCm n°005
– Business fiction – ogni azienda ha una storia da raccontare > p. 24 BCm n°004
– Queimada 1st season (12 episodes) > p. 26 BCm n°004
– Non esiste un unico modo di essere “i migliori”. Il vantaggio competitivo sostenibile dalla teoria alla… birra [Peroni] > p. 14 BCm n°003
– Tipologie del vantaggio competitivo > p. 16 BCm n°003
– Birra Peroni, la birra nazionale italiana: da “Carosello” all’heritage marketing. Intervista a Fabrizio Contardi > p. 24 BCm n°003
– Evoluzioni di brand e di marketing > p. 14 BCm n°002
– I numeri del marketing > p. 22 BCm n°002
– Product placement. Cos’è e come si usa > p. 14 BCm n°001
– Marche fittizie: il caso ACME > p. 17 BCm n°001
– Lettera aperta in materia di product placement > p. 18 BCm n°001
– Il patrimonio di marca e i suoi indicatori > p. 28 BCm n°001
Tutti i numeri:
– Brand Care magazine n° 001 è online!
– Brand Care magazine n° 002 è online!
– Brand Care magazine n° 003 è online!
– Brand Care magazine n° 004 è online!
– Brand Care magazine n° 005 è online!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!