Roma: questo non è un marchio… e non sto citando Magritte
Avevo letto questo articolo su Repubblica.it, ma non ci volevo credere: un marchio che NON è un marchio per Roma, la capitale. Sono andata sabato a vederlo insieme agli altri 70 in esposizione all’Ara Pacis nella mostra Roma in un’immagine. Un brand per la città di Roma (fino al 3 ottobre).
Non sto citando Magritte, si tratta veramente di un groviglio di errori comunicativi e tecnici, senza poi parlare del fatto che ho capito che quella fosse una lupa solo quando ho letto il bando (inizialmente pensavo che fosse il Colosseo mezzo fuso 🙁 ). Mi trovo assolutamente d’accordo con l’analisi che ne fa Exibart:
un’immagine di una banalità sconcertante, che non risponde a nessunissima regola chiave della comunicazione visuale, prima su tutte la riconoscibilità, la leggibilità. Segni slegati, “pesi” squilibrati, look ben peggiore della peggiore clip art di Word, un risultato che – anche per i colori – fa pensare a una cucchiaiata di zuppa inglese…
Ora attendiamo solo una cosa: che il Comune di Roma ci dica che scherzava, e che non si sognerebbe mai di “etichettare” la Città Eterna con uno sgorbio simile…
E ancor di più con quello che scrive uno dei partecipanti anche sul fatto che la qualità media dei lavori esposti all’Ara Pacis è molto bassa e spesso i lavori sono palesemente in contraddizione con le regole base della grafica: se quelli sono i 70 progetti più “meritevoli di attenzione” sui 1.103 presentati, non dobbiamo lamentarci che la comunicazione e lo studio del brand in Italia non venga tenuto in giusta considerazione dalle aziende.
L’unica speranza è che, come per il cosìddetto cetriolo, si vergognino e non lo usino mai! 🙁
“pastarito pizzarito caput mundi”. © mauro santucci
d’accordissimo.
Quello che mi interessa di più e che sto chiedendo da mesi, è se i 40.000 euro sono stati pagati al realizzatore torinese di tale capolavoro!
Complimenti anche alla commissione.
Ciao Tiziana, piacerebbe anche a me saperlo!
Grazie per il commento e se riuscirai a saperne di più spero tu voglia condividere anche qui le tue informazioni.
Buona giornata 🙂