Tempo di diete e di palestre [campagne pubblicitarie]
Oggi si è ufficialmente chiusa ogni forma di festeggiamento e abbuffata, si entra contemporaneamente nella fase “paranoia da prova costume”. Vi sembra presto? Quanti di noi proprio stamattina si son svegliati pensando che dovrebbero mettersi a dieta o iscriversi in palestra? Non barate, siamo un gran numero!
Nonostante io sia sicura che ogni palestra sulla faccia del pianeta sia attrezzatissima a cavalcare tale senso di colpa e che noi tutti ne siamo profondamente consapevoli, ho tenuto in serbo per oggi tre campagne pubblicitarie sul tema.
La prima vi invita a non rimandare oltre. Companhia Athletica ironizza in bianco e nero sulle frasi che ognuno di noi ha pronunciato o sentito centinaia di volte come “Inizio lunedì” o “Non ho il tempo”. Il fatto di usare i fumetti al posto delle classiche “panze” e fianchi in sovrappeso rende la comunicazione del centro fitness gradevole e poco aggressiva.
[via]
Molto diversa dalla precedente, la campagna pubblicitaria di Acerca Nutritional and Sports Consulting incita il proprio mercato obiettivo a rendersi conto che in alcuni casi il proprio ombelico arriva a essere più “famoso” del proprietario. I toni sono anche qui ironici, il visual ha sempre come protagonisti personaggi stereotipati, ma non per questo il messaggio è meno pungente.
[via]
Infine, Companhia Athletica torna con una campagna volta a ricordare che lo sport rende il fisico giovane più a lungo, che chi fa esercizio con costanza ha più energia e si mantiene in forma. Il messaggio non è dei più originali, ma il visual ad esso associato è veramente molto creativo: giovani dai corpi scolpiti, dalle espressioni felici e dall’abbigliamento multicolor messi sottovuoto come metafora del claim “Last Longer” [trad. ita. “Dura più a lungo”]. Un’idea che ispira simpatia.
[via]
Da parte mia, dato che in questa fase della mia vita la palestra mi annoia mortalmente, riprenderò le mie lunghe passeggiate quasi quotidiane e la mia consueta alimentazione iper-controllata [aperitivi di lavoro premettendo 😉 ].
Altro su sport, fitness e diete:
– Martin Castrogiovanni, Edison e le Olimpiadi
– Odio correre #sapevatelo
– Fitness center trova la propria fortuna nella partnership con un fornaio
– Fai progressi nello yoga? Te lo dicono i pantaloni
– Gadget “dinamici” per il calcio australiano
– Dopo le feste, la palestra [Pilates With Gerda]
– Accorcia le distanze tra te e il tuo peso forma
– Nestlé Fitness trasforma il packaging in medium per l’educazione alimentare
– Estate: voglia di fitness… o necessità?
– Nestlé Fitness e la prova bikini
– adidas is all in: il brand adidas si “ricompone” nella più grande campagna di sempre
– Cosa non si farebbe per evitare la dieta e la palestra
– Your Shape™: Fitness Evolved, la “palestra virtuale” per Xbox 360
– Pescariu sports&spa si allea con i barbieri per convincere gli uomini ad andare in palestra
– Il Fantacalcio non tramonta mai. La Gazzetta dello Sport lo celebra con Magic Leghe e… l’affarone Ranocchia
– Fatpants.org – salute e solidarietà
– Optimum health gym e i visual fatti di parole
– I numeri di un grande evento: cosa resterà di South Africa 2010?
– I Mondiali di Calcio e il Good Will Ball Tour 2010
– Vernice o sudore? Comunque colore
– Sterkinekor: quando Mortal Combat incontra la DC Universe
– Lacoste future report
Trackbacks & Pingbacks
[…] Misura, il noto brand di prodotti alimentari “a prova di dieta”, si converte ai branded content e lancia una nuova fiction per il web che ha come protagoniste le […]
[…] costume”, che è il momento di ricominciare ad andare in palestra [se non lo avete fatto dopo i bagordi di Natale] e di liberarsi dall’eventuale “zavorra” accumulata durante “il […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!