Arredi urbani eco-motivanti [ambient marketing]
Pare che in Serbia il pensiero ecologista non sia granché diffuso, che Belgrado sia una città molto inquinata, il riciclo e la raccolta differenziata attività difficili anche da proporre a causa della mancanza di appositi raccoglitori. Vip Mobile ha lanciato un movimento eco-motivante e si è fatta portavoce di due interessanti campagne di sensibilizzazione al fine di far emergere il lato “green” dei Serbi.
Vip Mobile ha infatti lanciato due differenti campagne per la riqualificazione territoriale della capitale serba che sfruttano il notevole impatto dell‘ambiente marketing e lo coniugano benissimo con l’educazione al rispetto dell’ambiente. In questo modo il brand è riuscito a migliorare l’aspetto di alcuni luoghi di Belgrado e spingere i suoi abitanti al riciclo di lattine e bottiglie di plastica.
Da una parte il movimento di eco-motivazione dell’azienda ha rimesso a nuovo alcune delle pensiline presenti alle fermate degli autobus riproducendo l’aspetto dei palazzi retrostanti, ma mettendo in evidenza come questi avrebbero potuto creare un’atmosfera totalmente differente qualora fossero stati meglio mantenuti o semplicemente se gli inquilini avessero aggiunto un “tocco di verde” a finestre e balconi.
[via]
Dall’altro ha dotato alcuni lampioni di contenitori per il riciclo di lattine o bottiglie di plastica in modo che i cittadini fossero spinti a prendere in considerazione di contribuire al benessere comune iniziando a comprendere i benefici legati alla raccolta differenziata.
[via]
A volte basta poco per rendere il proprio ambiente più vivibile, credo che i Serbi ringrazieranno Vip per averglielo ricordato. 🙂
Altre “robe” green
Trackbacks & Pingbacks
[…] fare per invogliare anche gli abitanti di Dhaka, in Bangladesh, a fare la raccolta differenziata e riciclare la plastica? Coca Cola ha organizzato una creativa campagna di “green” ambient marketing che […]
[…] fermata dell’autobus, un furgoncino parcheggiato, qualche “scatto” rubato, un fotografo e un grafico, questi […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!