Alessandra Colucci
  • Home
  • About me
  • Servizi
  • Portfolio
  • Docenze
  • Studi
  • Blog
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
  • Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss questo sito
  • Collegamento a LinkedIn
Sei in: Home1 / Blog2 / brand3 / Dita creative per diagnosticare il diabete
Novo Nordisk Gulf - campagna di sensibilizzazione

Dita creative per diagnosticare il diabete

in brand, campagna di sensibilizzazione, creatività, wellness

Come trasformare il test per diagnosticare il diabete in un’esperienza divertente? A questa domanda ha risposto Novo Nordisk Gulf con la propria campagna di sensibilizzazione “Give a finger to diabetes”: chiunque acconsentisse a sottoporsi al test, avrebbe ottenuto il proprio “finger portrait” personalizzato.

Il Qatar è uno dei Paesi in cui il diabete è maggiormente diffuso, le persone sembrano essere spaventate dal test per diagnosticarlo, tanto che un individuo su tre soggetto alla malattia neppure sa di averla. Novo Nordisk Gulf, dunque, ha messo a punto la propria campagna di sensibilizzazione per convincere quante più persone possibili a sottoporsi al test per la diagnosi del diabete – che consiste nel praticare un piccolo foro su un dito e far uscire una goccia di sangue da analizzare – trasformandolo in un momento ludico.

Il brand ha regalato un “finger portrait” a chiunque si sottoponesse all’analisi: una sorta di “trucco e parrucco” virtuale per il proprio dito al fine di ottenerne un fantastico avatar da utilizzare per personalizzare i propri profili di social networking, oltre che da uploadare sul micro-sito ufficiale.

Inutile dire che, grazie al coinvolgimento di alcuni social media influencer, Facebook si è riempito di dita-avatar contentissime di aver fatto il test e di copertine in cui le stesse si vantavano della propria “impresa” in compagnia di alcune “dita-VIP”, mentre in Qatar in soli tre giorni 1.500 persone si sono sottoposte al test per diagnosticare il diabete, il 20% in più rispetto al precedente anno.

[via]

Possibile che Novo Nordisk Gulf sia stato ispirato da uno spot di qualche tempo fa creato da Presto per lanciare il suo dispositivo per l’auto-misurazione del livello di glucosio nel sangue, il cui concept vede protagoniste delle dita canterine.

Entrambe le iniziative dimostrano – a mio avviso – quanto la creatività e una certa dose di leggerezza possano essere risolutive nel veicolare messaggi connessi a divieti, pericoli, disagi o malattie, elementi per i quali gli utenti spesso attivano atteggiamenti di negazione o rifiuto per “proteggersi” dalle emozioni negative che eventualmente potrebbero provare.

Altre campagne di sensibilizzazione

Tags: benessere, brand, creatività, Facebook, salute, social networking
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.alessandracolucci.com/wp-content/uploads/2014/12/Novo-Nordisk-Gulf-campagna-di-sensibilizzazione.jpg 224 302 ale https://www.alessandracolucci.com/wp-content/uploads/2016/01/Alessandra-Colucci_Brand-Care-consultant_logo.png ale2014-12-17 07:14:102023-08-04 11:17:23Dita creative per diagnosticare il diabete
Potrebbero interessarti
We're all children on Mother's Day - Exotica - campagna pubblicitaria Domani o domenica… auguri a tutte le mamme!
Belgrado - Mala Fabrika © Alessandra Colucci In vacanza a Belgrado: pupille & papille [3 di 4]
Coca Cola - ambient marketing Riciclare per giocare con il videogioco arcade Coca Cola [ambient marketing]
IKEA - parodia Apple IKEA fa il verso ad Apple e lancia BookBook
Models - Corso di Service Design Corso di Service Design – Roma [novembre 2013]
Langara College di Vancouver Langara College: comunicare la formazione con creatività
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Search Search

Categorie

Archivi Blog

Categorie Portfolio

  • case study
  • accounting
  • consulenza strategica
  • analisi di mercato
  • business design & service design
  • strategic planning
  • branding
  • brand management
  • direzione creativa
  • copywriting
  • content management
  • web architecture
  • social media management
  • produzione video
  • project management
  • formazione
© Copyright - Alessandra Colucci • P.IVA: GB 244 2286 17 • Privacy e Cookie Policy
  • Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss questo sito
  • Collegamento a LinkedIn
  • Home
  • About me
  • Servizi
  • Portfolio
  • Docenze
  • Studi
  • Blog
Collegamento a: IKEA fa il verso ad Apple e lancia BookBook Collegamento a: IKEA fa il verso ad Apple e lancia BookBook IKEA fa il verso ad Apple e lancia BookBookIKEA - parodia Apple Collegamento a: Ossia Music School e l’interpretazione di una crasi visiva Collegamento a: Ossia Music School e l’interpretazione di una crasi visiva Ossia Music School - campagna pubblicitariaOssia Music School e l’interpretazione di una crasi visiva
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto