Saatchi Gallery [Londra]
In fatto di arte contemporanea, la migliore scoperta di questo mio viaggio a Londra è sicuramente la Saatchi Gallery. Nonostante il nome possa far pensare a un museo d’impresa, si tratta di un luogo in cui esposizione e business si intersecano in modo differente: la galleria si propone di dare visibilità agli artisti più giovani e a quelli stranieri che non hanno mai esposto in UK o che hanno fatto molto di rado.
In un certo senso la Saatchi Gallery si propone, dunque, di ampliare i riferimenti creativi del Regno Unito e di diffondere visioni artistiche innovative. A mio avviso la galleria riesce appieno nel suo obiettivo: molte delle opere esposte sorprendono per originalità o sofisticatezza della realizzazione artistica, facendo emergere e rendendo percepibile la ricerca necessaria a metterle a punto.
Difficilmente gli appassionati di arte contemporanea di livello amatoriale come me riusciranno a riconoscere qualcuno dei nomi degli artisti esposti, ma se si cerca ispirazione per nuove idee di ogni sorta, può essere sicuramente il luogo giusto in cui schiarire i pensieri… e l’ingresso è libero anche qui! 🙂
Altro su Londra
Altri viaggi e reportage
Altro sull’arte contemporanea
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!