Aiuta un Danese [post dedicato agli Italiani]
Tra due giorni saremo ufficialmente in estate, ma io in questi giorni sono in Italia e mi sembra che siano già presenti tutte gli stilemi connotativi del caso: caldo, sole, voglia di viaggi e relax. Mi fa dunque piacere contribuire alla diffusione dell’appello – da tempo online – promosso dalla Danimarca al fine di ricevere ogni supporto per i propri connazionali dalla pelle delicatissima e aiutarli a tornare in patria sani e salvi dopo le vacanze.
La Danimarca, e in particolare la Danish Cancer Society, si rivolge non solo all’Italia, ma anche alla Francia, alla Spagna, alla Grecia e alla Thailandia con messaggi mirati e registrati nelle rispettive lingue. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nel supporto ai cittadini danesi in vacanza in questi luoghi e ricordare loro… del’ombra, del cappellino e della crema solare. Già, proprio così!
[via]
Il messaggio è molto molto serio, da qui l’istituzionalità del contesto e del discorso. Ma la Danish Cancer Society ha ben inteso che, affinché il suo appello venisse ascoltato, era necessario renderlo interessante, oltre che formalmente ineccepibile. E credo che il risultato parli da sé: una campagna di sensibilizzazione meravigliosamente architettata, altamente informativa, dal linguaggio divulgativo e chiaro, ma è l’ironia e l’iperbole visiva dei Danesi ustionati dal sole a renderla impossibile da dimenticare.
Creativa e utile, praticamente perfetta, non trovate?
Per chi non ne avesse avuto abbastanza o vuole contribuire a diffondere il messaggio nelle altre lingue, ecco tutti i video. 🙂
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!