Statista - Furniture online market

Acquistare mobili online [trend]

L’ecommerce è cambiato in modo sorprendente: prima si caratterizzava come un modo per acquistare piccoli oggetti difficili da trovare nei negozi, ora è diventato uno stile di consumo per reperire qualsiasi cosa. Uno degli ultimi baluardi dello shopping online poteva essere l’arredamento, ma anche l’acquisto di mobili online sembra diventato abbastanza comune. Di seguito alcuni dati sul mercato online dell’arredo in tutto il mondo.

Nella fase iniziale dello shopping online, i venditori erano specializzati in articoli piuttosto piccoli, poco costosi, facili da imballare e spedire, economici da spedire; la gente non avrebbe mai considerato di acquistare online qualcosa di costoso o grande, soprattutto perché la spedizione e il reso sarebbero stati enormemente complessi e dispendiosi.

Oggi, grazie a sorprendenti miglioramenti nella logistica, spedire oggetti di grandi dimensioni – come armadi, divani o letti – non è solo possibile, ma molto più economico di prima. Questi cambiamenti hanno spesso portato a pensare che acquistare mobili online possa essere più comodo, più facile e persino più economico rispetto all’acquisto in un punto vendita fisico, tanto che nel prossimo futuro le vendite online di arredamento si prevede che aumenteranno del 10% ogni anno, raggiungendo un valore di 289,3 miliardi di dollari nel 2023.

Da qui la classifica dei Paesi più attivi rispetto alla vendita di arredamento online. Il leader indiscusso del settore è la Cina dove tale mercato ha un valore un valore di 79,2 miliardi di dollari, seguita dagli Stati Uniti [44,5 miliardi di dollari] e dal Giappone [15,7 miliardi di dollari]. E in Europa? Quinto posto per il Regno Unito, dove lo shopping online di mobili ha un valore di 7,8 miliardi di dollari, un’enormità se si considera che la Gran Bretagna ha una popolazione quasi 20 volte più piccola della Cina. Sesta classificata la Germania con un mercato dell’ecommerce dell’arredo dal valore di 7,4 miliardi di dollari.

Statista - Furniture online market
[via: Statista]

Se state pensando di costruire la vostra strategia di brand management cavalcando il trend che vede il successo dell’ecommerce in molti settori e volete farlo basandovi su un’accurata analisi dei vostri target e del vostro mercato progettata sulle vostre specifiche esigenze, non avete che da contattarmi.

Altre analisi di mercato
Altro sull’arredo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *