Statista - ecommerce

Ecommerce: settori di successo

Il 2020 è stato effettivamente l’anno dell’ecommerce? Come sta andando il mercato e quali sono i settori che stanno aumentando più rapidamente le loro vendite online? Di seguito una panoramica e alcune riflessioni a partire dai dati condivisi da Statista nelle sue analisi.

Innanzitutto oggi l’ecommerce è da considerare come indispensabile nel panorama globale della vendita al dettaglio.

Chi compra online ha una varietà di piattaforme per navigare, confrontare e acquistare i prodotti o servizi di cui hanno bisogno: dai siti web incentrati sui clienti B2B, a una serie di piattaforme digitali progettate per rivolgersi ai singoli consumatori. In ogni caso l’utilizzo dei dispositivi mobili per gli acquisti online è di tendenza in ogni tipo di ecommerce: nel 2019 il 60% di tutti i visitatori di siti retail mondiali naviga utilizzando uno smartphone.

In poche parole, il mercato al dettaglio è stato profondamente trasformato da Internet e dalla digitalizzazione della vita moderna, di conseguenza il numero di acquirenti digitali in tutto il mondo continua ad aumentare: gli acquirenti online a livello globale sono stati 1,92 miliardi nel 2019 e hanno speso più di 3,5 trilioni di USD, utilizzando principalmente marketplace online [primo fra tutti Amazon in termini di traffico, superato dai cinesi Taobao e Tmall – entrambi gestite da Alibaba Group – in termini di GMV-gross merchandise value].

Questa tendenza è stata ulteriormente accelerata dalla pandemia COVID-19. Nel 2020, infatti, milioni di persone sono state costrette a rimanere a casa in diversi periodi dell’anno per contenere la diffusione del virus trasformando i canali digitali nella più apprezzata alternativa allo shopping di persona e alle visite in negozi affollati. Una delle conseguenze di questa situazione è stata l’incredibile aumento degli acquisti online di articoli di uso quotidiano, generi alimentari prima di tutto.

Le proiezioni di Statista incluse nella seguente infografica mostrano alcuni dei settori di maggior successo in termini di vendite online e la percentuale di crescita prevista nei prossimi 3 anni nell’aumento delle vendite globali via ecommerce. Interessante, no?

Statista - ecommerce
[via]

Se state cercando modi per includere l’ecommerce nel vostro posizionamento di brand in modo da tener conto dei vostri obiettivi di business e supportando il vostro piano di marketing con un’accurata definizione del target e un’analisi di mercato approfondita, non avete che da contattarmi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.