30 Settembre – Brand Festival [evento a Jesi con mio intervento]
Dal 29 Settembre al 5 Ottobre il bellissimo centro storico di Jesi [AN] ospiterà il Brand Festival, un evento lungo una settimana e tutto dedicato alla marca e alla sua identità.
Ci sarò anch’io con un intervento in programma Venerdì 30 Settembre tra le ore 9:30 e le 13:00, durante il quale illustrerò il concetto che descrive da sempre il mio approccio professionale alla marca: Brand Care.
Venerdì 30 Settembre il Brand Festival dedica l’intera giornata al “Fare branding in Italia” e apre i lavori alle ore 9:30 con la presentazione dell’“UNI/PDR 111: la normativa internazionale sulla progettazione e gestione della marca”. Il mio intervento “Genesi del principio ispiratore” farà parte proprio di questo panel.
UNI/PDR 111 nasce infatti dall’idea di Roberto Grandicelli [è previsto un suo intervento nello stesso panel] di creare uno strumento guida per supportare lo sviluppo di un brand durante tutto il suo ciclo di vita.
MARCARE, il gruppo di esperti che – coordinato da Roberto – ha lavorato per 2 anni alla stesura della norma, è stato – come il naming rende evidente – ispirato dal concetto di Brand Care, da me coniato nell’ormai lontano 2006, e che rimane ancora oggi una perfetta sintesi del mio approccio professionale.
Se vi siete incuriositi e volete saperne di più sull’UNI/PDR 111 e sulla “Genesi del principio ispiratore”, vi aspetto alle 9:30 di Venerdì 30 Settembre a Jesi [AN]. Nel frattempo colgo l’occasione per ringraziare Roberto Grandicelli e tutta l’organizzazione del Brand Festival per l’invito, il supporto organizzativo e l’ospitalità.
…sono trascorsi 9 anni.
Nove anni da quel post che, nel lontano 2013, mi schiuse le porte verso il mondo del branding.
https://www.alessandracolucci.com/2013/07/03/listituto-italiano-della-saldatura-scopre-la-creativita/
Pur con il trascorrere degli anni, per il sottoscritto, è rimasto un passaggio miliare.
Oggi sono davvero intimamente felice di poter restituire uno spazio ad Alessandra e di farlo, non per l’immensa gratitudine che Le riconosco (anche), ma per il merito di aver dato i natali a una locuzione “Brand Care” che racchiude in sé qualcosa di geniale al punto da aver ispirato il progetto e che merita, per questo, il proscenio dell’evento più importante del fare branding in Italia.