RFI & TSF • campagna di visibilità per SaaS

strategic planning • brand management • direzione creativa • produzione video

Produzione video per la divulgazione del servizio CCLplus

Per oltre 5 anni ho avuto l’opportunità di gestire un progetto commissionato da FS-Ferrovie dello Stato attraverso TSF-Tele Sistemi Ferroviari [ora Almaviva] e RFI-Rete Ferroviaria Italiana [Gruppo FS]. Ho supportato queste aziende nel dare visibilità al sistema CCLplus/Infostazioni, la piattaforma che monitora e gestisce la circolazione dei treni in tutta Italia e fornisce informazioni in tempo reale a tutti i touchpoint, dalle sale controllo alle banchine.

Per raggiungere questo obiettivo, ho progettato e – in collaborazione con diverse team – ho realizzato una campagna di visibilità multi-target composta da una serie di video focalizzati su selezionate stazioni ferroviarie italiane.

I video prodotti hanno svolto un ruolo cruciale nel comunicare le funzionalità del sistema CCLplus a tutti i gli stakeholder, dalla dirigenza alla clientela. Inoltre, i video sono stati una risorsa preziosa per i manager di RFI poiché hanno consentito loro di visualizzare e analizzare come l’hardware associato alla SaaS avrebbe influenzato l’estetica delle stazioni storiche prima che il sistema CCLplus fosse implementato sul posto, rispondendo alle loro preoccupazioni rispetto all’impatto che il sistema avrebbe avuto e aiutandoli nel prendere decisioni a tal riguardo.

N.B. Per rispettare il mio accordo di non divulgazione, in questo case study ho omesso e nascosto informazioni confidenziali. Tutte le informazioni presenti in questo case study sono mie e non riflettono necessariamente le opinioni di RFI, TSF o altre aziende coinvolte nel progetto.