Dove - campagna pubblicitaria

La fine delle classificazioni per età [trend]

/
Secondo Nielsen e altri istituti di ricerca accreditati, uno dei più forti trend di marketing del 2020 è quello che porta i brand ad più inclusivi nel mettere a punto le proprie strategie e nel definire il proprio approccio alla comunicazione. Tra gli stereotipi da eliminare, quelli basati sull'età. Ecco alcune riflessioni e dati.
Veg in Italia

Vegetariani e vegani in Italia [target]

/
Uno dei trend di consumo da qualche anno a questa parte riguarda la riduzione o l'eliminazione delle proteine animali - e della carne in particolare - dal proprio regime alimentare. Nonostante non siano gli unici, i segmenti di consumatori più corposi tra quelli che fanno a meno del tutto di carne e pesce sono i vegetariani e i vegani. Qualche dato e qualche riflessione sul profilo che questo pubblico assume in Italia.
Ipsos - parità di genere

La parità di genere secondo Ipsos

/
Ieri, come ogni anno in tutto il mondo, si celebrava la donna dedicandole una giornata. Tutti i giorni si dovrebbe riflettere sul fatto che la parità di genere necessariamente deve riguardare cambiamenti percettivi rispetto ad apparentemente normalissime pratiche quotidiane, dalla distinzione di genere attribuita spesso ai prodotti più banali sino alle considerazioni che si fanno su specifici ruoli sociali. Mi pare l'occasione adatta per condividere la ricerca effettuata da Ipsos nel 2019 sulle caratteristiche attribuite in 27 Paesi all'uguaglianza di genere.
Brand at Work - evento

Brand @ Work IX [resoconto evento]

/
Venerdì 21 febbraio si è svolto Brand @ Work XI, evento di chiusura annuale del Master IED in Brand Management, nel corso del quale gli studenti hanno presentato i project work elaborati per le aziende partner di questa edizione: Fida, Daje!, Milleocchiali e Asymétrie. Eccovene una sintesi 🙂
Sky - direct marketing

Dichiarazioni d’amore in video [Sky]

/
Tra quattro giorni sarà San Valentino. C'è chi lo festeggia, c'è a chi non importa e c'è chi lo usa come espediente per far entrare in empatia il brand con i potenziali consumatori. Lo scorso anno Sky, per il mercato tedesco, ha fatto proprio questo, proponendosi come un intrigantissimo cupido tecnologico per tutti gli amanti del cinema timidamente innamorati di qualcuno.
Brand at Work IX

21 Febbraio – Brand @ Work IX [evento a Roma]

/
Venerdì 21 febbraio, vi aspetto a partire dalle ore 16 presso l’Aula Magna della sede IED Roma in via Giovanni Branca 122 [Testaccio], per Brand @ Work IX, l'evento a cura degli studenti del Master IED in Brand Management focalizzato sulla presentazione dei project work sviluppati dagli studenti durante l'anno di corso.
Statista - spesa in turismo internazionale

I turisti che spendono di più in vacanza

/
Le festività natalizie sono uno dei momenti dell'anno più utilizzati per concedersi una vacanza e magari un bel viaggio internazionale. Ma da dove vengono i turisti che spendono di più quando vanno in visita in Paesi stranieri? Qui la classifica dei 10 Paesi più spendaccioni quando si tratta di viaggi oltre confine... e stavolta anche l'Italia finisce in Top10!
Banca Mondiale - classifica facilità di fare impresa

Nuovo anno, nuovi business: dov’è più semplice fare impresa

/
Nell'augurarvi "buona fine e buon principio", come in questi giorni non si fa altro che ripetere, il mio pensiero va soprattutto a chi - come me - è sempre in vena di nuovi progetti di business. Per chi ha deciso di posizionarsi sul mercato internazionale nel 2020, ecco quindi la classifica dei Paesi in cui oggi è più facile avviare e gestire un'impresa. Buon anno! 🙂
Jingle Trends - evento

Com’è andato Jingle Trends [evento]

/
Venerdì 6 dicembre ero a “Jingle Trends: 12 racconti tra artigianato e tecnologia”, l'evento che Vincenzo Bernabei e io abbiamo organizzato insieme agli studenti del Master IED in Brand Management per lanciare le nuove collezioni di Milleocchiali e Asymétrie. Ecco com'è andata.
Jingle Trends - evento

Qualche dettaglio su Jingle Trends [evento 6 dicembre]

/
Se siete appassionati di moda e accessori, ma anche se solo vi intriga partecipare a una performance che tratta bluse e occhiali come oggetti d'arte e d'ispirazione per monologhi teatrali, vi ricordo che venerdì dalle 18 presso il Luxury Showroom Milleocchiali di Corso Vittorio Emanuele II a Roma si terrà "Jingle Trends - 12 racconti tra artigianato e tecnologia" per il lancio delle nuove collezioni Milleocchiali 4.0 e Asymétrie.
Jingle Trends - evento

6 dicembre – Jingle Trends [evento a Roma]

/
Con il prezioso supporto degli studenti del Master IED in Brand Management, Vincenzo Bernabei e io stiamo organizzando un bell'evento natalizio che vede per la prima volta in co-branding Milleocchiali [settore ottico] e Asymétrie [abbigliamento sartoriale]. Per saperne di più, leggete il comunicato stampa... e ovviamente siete tutti invitati: ci vediamo lì! 🙂
free from

Mercato agroalimentare: il free-from

/
Ho lavorato con svariate aziende del settore agroalimentare e HO.RE.CA che puntano a costruire un brand internazionale e hanno bisogno di conoscere meglio il loro settore al fine di poter mettere a punto la loro strategia di posizionamento. Una delle tendenze in crescita in questo settore è il segmento del "free from": continuate a leggere per saperne un po' di più.
mercato immobiliare

Mercato immobiliare: i migliori portali online in Italia e in Europa

/
Sarà per i numerosi traslochi di cui sono stata protagonista, sarà perché ho da poco concluso uno strategic plan per un'importante azienda del settore, il mercato immobiliare ha su di me un grande fascino e oggi non si può parlare di di tale settore senza parlare dei portali online. Di seguito la classifica dei migliori portali immobiliari in Italia e in Europa.
Blogcompleanno

Domani è il mio decimo Blogcompleanno

/
Domani saranno passati esattamente 10 [dieci] anni dalla creazione di questo sito e dalla pubblicazione del mio primo post sul questo blog. Nato come archivio di frammenti di esperienze, a seconda del periodo [e del tempo che avevo da dedicargli], il blog ha tenuto nota di riflessioni, analisi, teorie, viaggi, esperimenti, progetti, dati, "costringendomi" a fissare nella scrittura alcune delle cose che mi incuriosivano, che non volevo perdere di vista o che potevano essere utili a una varietà di scopi. Buon Blogcompleanno a me! 😀
Turista digital-oriented

Target: il turista digital-oriented

/
Settembre in generale appare come un buon momento per tirare le somme rispetto alle riflessioni che si è avuto il tempo di fare l'estate. Avendo avuto modo di lavorare a strategic plan che includevano un approfondimento sul mercato turistico italiano, qui qualche riflessione sulla figura del turista, oramai praticamente sempre connesso online.
Italiani in vacanza

Gli italiani, le vacanze e il mercato turistico [buon rientro!]

/
Siete stati in vacanza? Siete già rientrati o - come - me avete preferito scegliere settembre per il vostro break estivo? Ero curiosa, dunque ho assecondato la mia "deformazione professionale" e ho messo insieme qualche dato sulle vacanze degli Italiani. Eccovi un assaggio della mia ricerca.
Ikea - campagna pubblicitaria thonet vs tobias

Installazioni d’arte… in casa [IKEA]

/
IKEA ne ha pensata un'altra delle sue e ha trasformato le sedie, quelle che della loro forma originaria oramai non mostrano quasi più nulla, quelle di cui - però - in ogni casa non manca mai un esemplare, le sedie del "lo poggio qui e lo metto a posto dopo" in arte. Pezzi d'arte [e d'arredo] a loro modo unici che comunque tutti si possono permettere di avere in esposti in casa propria... altro che Picasso!
Colombian Food - campagna pubblicitaria

Avocado mania

/
L'avocado sembra essere il frutto più trendy degli ultimi tempi, tanto da ispirare interi business che lo vedono protagonista, ma la domanda che attanaglia tutti i consumatori di avocado è sempre la stessa: come capire quando sono maturi al punto giusto per la pietanza che ci si vuole preparare? La risposta, finalmente, arriva da Colombian Food che rende il problema creativamente protagonista della propria campagna pubblicitaria.
Master IED in Brand Management - brochure

Master IED in Brad Management: le case history della 9° edizione

/
Il Master iED in Brand Management è stato pensato da Vincenzo Bernabei e me come un percorso didattico che fosse in grado di immergere gli studenti in un contesto professionale. Tutto il corso, infatti, ruota attorno allo sviluppo di reali piani di branding per altrettanto reali business: oggi vi presento quelli della 9 edizione.
dg-Cart - sistema ecommerce

dg-Cart: il sistema ecommerce professionale a rischio condiviso

/
Oggi vi presento una novità a cui ho lavorato insieme a Vincenzo Bernabei: lo abbiamo chiamato dg-Cart ed è il sistema ecommerce per chi vuole vendere online senza affrontare ingenti investimenti, ma neppure rinunciare a uno spazio completamente brandizzato, nonché concepito, costruito e manutenuto da professionisti.
Asymétrie - abbigliamento

Asymétrie, bluse [e non solo] dall’eccentrico minimalismo

/
Come qualcuno ricorderà, insieme a Vincenzo Bernabei, ho contribuito a dar forma all'idea di business di Roberta Leone con un mini branding plan e le prime linee guida strategiche per il suo progetto. Da lì è nata Asymétrie, che oggi confeziona capi sartoriali dal design raffinato giocando con geometrie, volumi e inconsueti dettagli.