Roladin - prodotto

Hanukkah, simboli e packaging

/
Oggi è Hanukkah, il Natale ebraico. Oggi in moltissimi in Israele faranno la fila di fronte ai punti vendita Roladin – la più importante catena di pasticcerie/panetterie d'Israele – per accaparrarsi la collezione di Sufganiyah di quest'anno e scoprire quale altra novità il brand ha in serbo per loro. L'anno passato, infatti, Roladin ha lanciato Kfafganya presentata come "il nuovo modo di mangiare una Sufganiyah". Curiosi?
Supra Pens - campagna di sensibilizzazione

Genio per passione [Supra Pens]

/
Studiare per comprendere e apprendere è più importante dell'ottenimento di un bel voto. Supra Pens, azienda di produttrice di materiale per ufficio, si è fatta portavoce di questo fondamentale concetto e ha creato una campagna di sensibilizzazione basata sullo storytelling e la raccolta di casi illustri che ha poi divulgato in India.
IKEA - campagna pubblicitaria

Happy Halloween con IKEA

/
Tra due giorni sarà Halloween, se non sapete come mascherarvi questa campagna pubblicitaria di IKEA vi potrebbe essere d'ispirazione per tentare qualcosa di meno conformista, dato che punta a ridisegnare l'immaginario collettivo in fatto di fantasmi. 😉
Rokujigen - brand experience

Pezzi di pace

/
Una mostra di ceramiche che, oltre a promuovere la quasi dimenticata arte del Kintsugi, fa riflettere sulla bellezza che si può creare quando le diversità riescono a coesistere armoniosamente. In un momento storico come quello che stiamo attraversando, iniziative come quella messa a punto da Rokujigen diventano illuminanti e importantissime.
Volognano - panoramaVolognano

Castello di Volognano: rebranding e presentazione del marchio

/
Sono orgogliosa di dire che, insieme a Vincenzo Bernabei, mi sono occupata del rebranding di Volognano, un bellissimo borgo dell'area del Chianti Colli Fiorentini, vicino a Rignano sull'Arno e a soli 16 km da Firenze. La proprietà comprende un meraviglioso castello trasformato di recente in struttura ricettiva, una location per eventi ricavata dalla antiche cantine e 200 ettari di vigneti e uliveti da cui vengono ricavati ottimi vini e olio extra vergine di oliva.
Delhaize - naming prodotti

Come far mangiare più verdure ai bambini? La soluzione Delhaize

/
Che ai bambini le verdure piacciano poco è un fatto noto e purtroppo molto diffuso, indipendentemente da Paese e cultura, a quanto sembra. In Belgio Delhaize - catena di supermercati – ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione al problema proponendo la propria soluzione creativa.
BBQ Quebec - brand exprerience

La gentilezza premia [BBQ Quebec]

/
Bentrovati! Avete trascorso delle piacevoli vacanze? Per ricominciare al meglio e rituffarsi pieni di energia nel lavoro, cosa c'è di meglio che organizzare un bel barbecue? A me è venuta voglia dopo aver visto il video di BBQ Quebec, una fantastica campagna di ambient marketing mista a direct marketing che mette perfettamente in risalto l'esperienza di brand e uno dei suoi valori essenziali: la condivisione.
Kit Kat - ambient marketing

Buone vacanze... anche da Kit Kat

/
Come consueto anche quest'anno il mio blog se ne va in vacanza per tutto Agosto [...]. Vi lascio sperando che a chiunque di voi si sposterà in aereo e malauguratamente si trovi ad affrontare un ritardo, questo succeda a San Paolo, l'aeroporto in cui Kit Kat ha posizionato il suo ultimo ritrovato in fatto di ambient e direct marketing, la "Delayed Flight Machine".
Telekom Romania - campagna di sensibilizzazioneTelekom Romania - campagna di sensibilizzazione

Punti di vista: più sono, meglio è

/
Telekom Romania, in quanto brand focalizzato sulla condivisione di contenuti, si è fatto portavoce della necessità di abbracciare sempre una pluralità di visioni prospettiche differenti prima di formare la propria opinione su qualcosa e ha organizzato una campagna di sensibilizzazione online proprio volta ad aprire gli occhi delle varie community, soprattutto quelle formate da giovani: Vloggers' Swap.
radio 943rs2 - campagna pubblicitaria

Berlino e radio 943rs2

/
Ho scovato lo spot creato per la campagna pubblicitaria della radio tedesca 943rs2 che, oltre a essere di una bellezza sconcertante presenta un modo meraviglioso tanto l'attività e il valore aggiunto dell'emittente, quando la città e le sue affascinanti attrazioni.
Storytel - ambient marketing

Audiolibri e tradizioni

/
Come promuovere una collana di audiolibri dedicata ai capolavori della letteratura classica russa? Storytel, casa editrice di libri da ascoltare, ha risolto brillantemente questo quesito con un ambient marketing veramente molto creativo basato sulla creazione di "audio booth", le cabine letterarie.
Metro - direct marketing

Fotografare senza macchina fotografica [Metro]

/
Tra heritage marketing, recupero delle tecnologie passate e upcycling, Metro, la testata distribuita gratuitamente in oltre 21 Paesi e che riesce a raggiungere un pubblico stampato di più di 16 milioni di lettori, ha saputo creare una comunicazione d'appeal per il suo concorso fotografico che ha fatto anche da campagna sociale.
McDonald's - campagna pubblicitaria

Il caffè "semplice" non basta [McDonald's]

/
McDonald's ha di recente lanciato in UK un nuovo prodotto distribuito nei suoi McCafé, il Flat White. Posto che per ogni Italiano sarà difficile comprenderne il senso in ogni caso, l'introduzione del Flat White potrebbe essere spia del fatto che la strategia di posizionamento del McCafé forse sinora non ha funzionato a dovere.
Nivea - prodotto

Una crema solare pensata per i tifosi

/
Qualche mese fa Nivea ha lanciato in Brasile Nivea Soccer Sunscreen, la crema solare pensata per i tifosi di calcio in modo da proteggere la loro pelle dalle scottature - e in generale dai raggi UV - quando si recano allo stadio supportare la loro squadra del cuore.
IKEA - campagna pubblicitaria

Organizzazione e identità [IKEA]

/
Quando c'è confusione, tutto rischia di perdere senso. Per ridare senso e identità ai mobili di casa, IKEA propone una serie di soluzioni organizzative che ha deciso di promuovere in una delle sue ultime campagne: "Make your furniture, furniture again" [trad. ita. "Rendi i tuoi mobili, mobili di nuovo"].
Converse - direct marketing

Nuovi trend: la saponetta sporca-scarpe

/
Molti brand producono e distribuiscono capi di abbigliamento e calzature che appaiono già "vecchie" o, come si usa dire, "con una storia". Converse pare abbia deciso di non aderire al movimento, ma neppure di starne fuori del tutto: le sue sneaker vengono messe sul mercato bianche immacolate, ma grazie a "Dirty Soap", ognuno può sporcare le sue.
Disney - ambient marketing

Combattere la paura delle lastre con Toy Story

/
Un ospedale irlandese l'Our Lady’s Children’s Hospital di Crumlin ha trovato un meraviglioso modo per diminuire il timore dei bambini nel sottoporsi ai raggi-X al momento di farsi una lastra lanciando, in collaborazione con Disney, un'attività di ambient marketing assolutamente rassicurante.
Prezzemolo & Vitale - campagna pubblicitaria

Quando la pubblicità dialoga con il contesto

/
La campagna pubblicitaria di Prezzemolo e Vitale, ristorante palermitano, lanciata in occasione della mostra dedicata a Andy Warhol nel capoluogo siciliano, è un'ottimo esempio di come la promozione del proprio business possa essere basata su un messaggio non completamente autoreferenziale, ma fondato sul dialogo con il contesto - in questo caso geografico, oltre che di senso - di riferimento.
IKEA - campagna pubblicitaria

Dal riciclo della plastica nascono cucine [IKEA]

/
Quest'anno, in occasione del primo "Global Recycling Day" celebrato il 18 Marzo, IKEA ha contribuito attivamente alla ricorrenza lanciando KUNGSBACKA, la prima cucina creata riciclando rifiuti.
Cadice - La Caleta

In gita a Cadice

/
Se siete amanti del mare in tutte le stagioni e siete in viaggio a Siviglia, un’altra gita “fuori porta” da non lasciarsi sfuggire [oltre Cordoba, intendo] è quella a Cadice. In appena un’ora e mezza di bus sarete in città e potrete immergervi nella sua atmosfera rilassata e rilassante.
Cordoba - Mezquita

Una giornata a Cordoba

/
Da Siviglia a Cordoba sono un paio d’ore di bus, uno spostamento che è semplice fare in giornata e “diversificare” il vostro viaggio con una gita “fuori porta”. A Cordoba dovete assolutamente fare in modo di trovare il tempo per visitare sia la Moschea che l’Alcazar dei Re Cristiani, oltre che fare una passeggiata per le stradine del quartiere ebraico.