Ikea - campagna pubblicitaria thonet vs tobias

Installazioni d'arte... in casa [IKEA]

/
IKEA ne ha pensata un'altra delle sue e ha trasformato le sedie, quelle che della loro forma originaria oramai non mostrano quasi più nulla, quelle di cui - però - in ogni casa non manca mai un esemplare, le sedie del "lo poggio qui e lo metto a posto dopo" in arte. Pezzi d'arte [e d'arredo] a loro modo unici che comunque tutti si possono permettere di avere in esposti in casa propria... altro che Picasso!
Colombian Food - campagna pubblicitaria

Avocado mania

/
L'avocado sembra essere il frutto più trendy degli ultimi tempi, tanto da ispirare interi business che lo vedono protagonista, ma la domanda che attanaglia tutti i consumatori di avocado è sempre la stessa: come capire quando sono maturi al punto giusto per la pietanza che ci si vuole preparare? La risposta, finalmente, arriva da Colombian Food che rende il problema creativamente protagonista della propria campagna pubblicitaria.
Master IED in Brand Management - brochure

Master IED in Brad Management: le case history della 9° edizione

/
Il Master iED in Brand Management è stato pensato da Vincenzo Bernabei e me come un percorso didattico che fosse in grado di immergere gli studenti in un contesto professionale. Tutto il corso, infatti, ruota attorno allo sviluppo di reali piani di branding per altrettanto reali business: oggi vi presento quelli della 9 edizione.
dg-Cart - sistema ecommerce

dg-Cart: il sistema ecommerce professionale a rischio condiviso

/
Oggi vi presento una novità a cui ho lavorato insieme a Vincenzo Bernabei: lo abbiamo chiamato dg-Cart ed è il sistema ecommerce per chi vuole vendere online senza affrontare ingenti investimenti, ma neppure rinunciare a uno spazio completamente brandizzato, nonché concepito, costruito e manutenuto da professionisti.
Asymétrie - abbigliamento

Asymétrie, bluse [e non solo] dall'eccentrico minimalismo

/
Come qualcuno ricorderà, insieme a Vincenzo Bernabei, ho contribuito a dar forma all'idea di business di Roberta Leone con un mini branding plan e le prime linee guida strategiche per il suo progetto. Da lì è nata Asymétrie, che oggi confeziona capi sartoriali dal design raffinato giocando con geometrie, volumi e inconsueti dettagli.
SO&U - campagna pubblicitaria

Le mamme e le loro armi segrete

/
Che abbiate deciso di festeggiare la festa della mamma l'8 maggio come da tradizione o domenica 12 maggio come da nuova convenzione, poco importa. La mamma è sempre la mamma, ovunque nel mondo. A quanto pare, oltre al suo insostituibile ruolo sociale ed emotivo, c'è un'altra cosa che non cambia da Paese a Paese: le sue "armi segrete". Ce lo ricorda SO&U. 😀
McDonald's - affissioni

La primavera, il meteo e McDonald's

/
In UK il meteo a primavera sa essere veramente imprevedibile, in una giornata - ma anche in un'ora, a volte - si può fare esperienza di tutte e quattro le stagioni. Quale momento migliore per testare il trend che, grazie alla tecnologia, riesce a modificare le campagne pubblicitarie in tempo reale? McDonald's ci ha provato lo scorso anno.
Thomann - campagna pubblicitaria

Primavera, la natura in musica [spot Thomann]

/
Thomann, rivenditore di strumenti musicali e accessori, ha creato una campagna pubblicitaria che può essere vista anche come un'operazione di brand entertainment, mettendo a punto una serie di almeno 6 spot meravigliosamente realizzati che hanno come protagonisti insetti e animali.
Method - campagna pubblicitaria

Il compleanno che vorrei [spot Method]

/
Method, brand di prodotti per la pulizia della casa, ormai qualche anno fa, ha creato una campagna pubblicitaria la cui creatività è incentrata sull'iperbole, ricavandone una serie di spot dalla straordinaria ironia, seppur fortemente legati alla promozione del prodotto.
Master IED in Brand Management - Brand@Work VIII

Milleocchiali e Nartursan presentati a Brand@Work VIII [project work]

/
Con il consueto orgoglio, a seguito di Brand@Work VIII, l’appuntamento annuale con ha termine un'edizione del Master IED in Brand Management e se ne apre un'altra, condivido il resoconto dell'evento e i project work degli studenti di quest'anno.
Master IED in Brand Management - Brand@Work VIII

9 marzo: il Master IED in Brand Management presenta Brand @ Work VIII [evento]

/
Come ormai da 8 anni a questa parte, vi aspetto sabato 9 marzo presso Aula Magna IED di Via Giovanni Branca 122 per Brand@Work VIII, l’evento che coinvolge gli studenti del Master IED in Brand Management. In questa occasione verranno presentati i project work elaborati quest'anno.
Sunlight - campagna pubblicitaria

San Valentino profumato

/
Ricordando a chi lo festeggia che mancano solo pochi giorni a San Valentino [...] ricordate anche di seguire il consiglio di Sunlight "Smelling nice is the best gift" [trad. ita. "Profumare è il miglior regalo"] 😉
IKEA - brand exprience

Pubblicità soporifere [letteralmente]

/
Come si fa a creare una campagna pubblicitaria soporifera? O si crea qualcosa di tremendamente noioso, oppure - come ha fatto IKEA - si usa la scienza e una buona dose di creatività e si inventa Sömnig, uno strumento in grado di conciliare il sonno creato come "tester" della brand experience dei materassi IKEA.
Carsales - servizio a valore aggiunto

Carsales e l'estrema personalizzazione pubblicitaria

/
Carsales, azienda australiana specializzata nella vendita di auto usate, ha avuto un'idea geniale per promuovere il proprio servizio e le auto dei suoi clienti. Carsales ha inventato Autoads, il sistema che rende possibile personalizzare il proprio annuncio video di vendita dell'automobile. Non ci credete? Leggete sotto.
Save the Children - campagna sociale

Passato Natale pensiamo al 2019

/
Ormai possiamo riporre tutti i maglioni con le renne e i Babbo Natale e dedicarci all'attesa dell'inizio di quello che spero sarà per tutti un meraviglioso 2019. Saluto le festività natalizie dedicandovi la campagna pubblicitaria Save the Children. Buon anno!
Shoe Carnival - campagna pubblicitaria

Come semplificare l'annosa faccenda dei regali [Shoe Carnival]

/
Per quelli di voi che sono ancora alla ricerca dei regali di Natale per i propri cari, per quelli che invece rimandano tutto alla follia del 24 mattina, per chi non è capace di fare i pacchetti, ma anche per chi è amante delle scarpe, Shoe Carnival pensava a voi quando metteva a punto questa campagna pubblicitaria. Leggete e ditemi se non è vero! 😉
Roladin - prodotto

Hanukkah, simboli e packaging

/
Oggi è Hanukkah, il Natale ebraico. Oggi in moltissimi in Israele faranno la fila di fronte ai punti vendita Roladin – la più importante catena di pasticcerie/panetterie d'Israele – per accaparrarsi la collezione di Sufganiyah di quest'anno e scoprire quale altra novità il brand ha in serbo per loro. L'anno passato, infatti, Roladin ha lanciato Kfafganya presentata come "il nuovo modo di mangiare una Sufganiyah". Curiosi?
Supra Pens - campagna di sensibilizzazione

Genio per passione [Supra Pens]

/
Studiare per comprendere e apprendere è più importante dell'ottenimento di un bel voto. Supra Pens, azienda di produttrice di materiale per ufficio, si è fatta portavoce di questo fondamentale concetto e ha creato una campagna di sensibilizzazione basata sullo storytelling e la raccolta di casi illustri che ha poi divulgato in India.
IKEA - campagna pubblicitaria

Happy Halloween con IKEA

/
Tra due giorni sarà Halloween, se non sapete come mascherarvi questa campagna pubblicitaria di IKEA vi potrebbe essere d'ispirazione per tentare qualcosa di meno conformista, dato che punta a ridisegnare l'immaginario collettivo in fatto di fantasmi. 😉
Rokujigen - brand experience

Pezzi di pace

/
Una mostra di ceramiche che, oltre a promuovere la quasi dimenticata arte del Kintsugi, fa riflettere sulla bellezza che si può creare quando le diversità riescono a coesistere armoniosamente. In un momento storico come quello che stiamo attraversando, iniziative come quella messa a punto da Rokujigen diventano illuminanti e importantissime.
Volognano - panoramaVolognano

Castello di Volognano: rebranding e presentazione del marchio

/
Sono orgogliosa di dire che, insieme a Vincenzo Bernabei, mi sono occupata del rebranding di Volognano, un bellissimo borgo dell'area del Chianti Colli Fiorentini, vicino a Rignano sull'Arno e a soli 16 km da Firenze. La proprietà comprende un meraviglioso castello trasformato di recente in struttura ricettiva, una location per eventi ricavata dalla antiche cantine e 200 ettari di vigneti e uliveti da cui vengono ricavati ottimi vini e olio extra vergine di oliva.