Buongiorno e Buonasera • food startup

analisi di mercato • business design • strategic planning • brand management

Dalla definizione dell’idea di business al successo nella ristorazione in UK

Per oltre 2 anni ho avuto l’opportunità di contribuire alla creazione di ciò che sarebbe diventato Buongiorno e Buonasera, l’attività di ristorazione completa di pizzeria, caffetteria e minimarket che ho progettato da zero per il mercato britannico.

Raccolti tutti i desiderata del mio cliente, ho condotto l’analisi di mercato e ho ideato un business concept saldamente ancorato agli insight ricavati dalla ricerca, oltre che innovativo e accattivante.

Ho quindi personalmente sviluppato il business plan, elemento rivelatosi essenziale per assicurarsi la location in posizione super-centrale del primo “Buongiorno e Buonasera – Food Point” a Oxford [UK]. Ho anche progettato la strategia di lancio del locale, ne ho coordinato e gestito l’evento di apertura, nonché ho diretto il dipartimento marketing per i cruciali primi 6 mesi successivi all’apertura.

Buongiorno e Buonasera è diventato ben presto un punto di riferimento per la comunità di Oxford e una food startup in pieno sviluppo [fatturato aziendale del primo anno di £694,6k – circa €957k – con un margine lordo del 59,3%].

N.B. Per rispettare il mio accordo di non divulgazione, ho omesso e nascosto informazioni confidenziali in questo caso di studio. Tutte le informazioni in questo caso di studio sono mie e non riflettono necessariamente le opinioni di Buongiorno e Buonasera Ltd.