mercato immobiliare

Mercato immobiliare: i migliori portali online in Italia e in Europa

Sarà per i numerosi traslochi di cui sono stata protagonista, sarà perché ho da poco concluso uno strategic plan per un’importante azienda del settore, il mercato immobiliare ha su di me un grande fascino e oggi non si può parlare di di tale settore senza parlare dei portali online. Di seguito la classifica dei migliori portali immobiliari in Italia e in Europa.

mercato immobiliareIl portale immobiliare è diventato il primo e principale strumento di contatto nel processo di compravendita di una abitazione, sia per l’acquirente che per il venditore. In particolare, dal punto di vista del venditore, qualora questo sia un’agenzia o un costruttore orientato alla vendita diretta, è divenuto importante garantirsi la propria presenza sui portali immobiliari in modo da dare maggiore visibilità alla propria offerta. Tale impostazione della strategia di vendita è – ovviamente – da considerarsi come sostegno di una più ampia presentazione della propria offerta immobiliare su spazi online di proprietà, nonché della creazione di adeguati strumenti offline a supporto di tutto il processo di promozione e vendita.

In Italia i tre portali immobiliari più utilizzati sono:

  1. Immobiliare.it – 19 milioni di visite al mese nel 2018, leader rispetto alla ricerca e alla diffusione di annunci di vendita e affitto di immobili di svariate tipologie.
  2. Casa.it – oltre 10,8 milioni di visite al mese è il secondo portale della classifica italiana, ma da un anno a questa parte in discesa.
  3. Idealista.it – quasi 10,5 milioni di visite al mese, è stato l’ultimo dei tre a posizionarsi sul mercato, ma sta spopolando e si ritiene che presto supererà Casa.it in fatto di visite.

In Europa i portali immobiliari di maggiore successo sono quattro, tutti con numerosi servizi a valore aggiunto inclusi tra le proprie funzionalità:

  1. Rightmove – primo portale immobiliare in UK, al secondo posto nella classifica mondiale
  2. Zoopla – secondo portale immobiliare in UK, terzo nel mondo, diretto competitor di Rightmove
  3. ImmobilienScout24 – al primo posto in Germania tra i portali immobiliari, al 6° posto nel mondo
  4. SeLoger – primo in in Francia, settimo nella classifica mondiale dei portali immobiliari

Se avete o avete in mente di creare un business nel settore immobiliare o in settori a questo connessi e vi interessa approfondire ulteriormente l’argomento, non avete che da contattarmi.

[fonte: Similarweb; Venderecasa]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *