Halloween e la paura del Natale
Omron, brand di bilance pesapersone, ha ideato la campagna pubblicitaria “Don’t feed your fear” [trad. ita. “Non nutrire le tue paure”] che a me pare la perfetta sintesi di questo periodo dell’anno, momento in cui arriva Halloween e si inizia a pensare alle abbuffate natalizie con un certo terrore, seppur velato.
Nella campagna pubblicitaria Omron, il riferimento ad Halloween non c’è o quantomeno non è esplicito, ma esplicito è quello all‘immaginario collettivo – in questo caso di stampo cinematografico – legato all’horror [concetto base anche per la festa con le zucche stregate]: Freddy Krueger e Jason sono i protagonisti indiscussi, seppur cartoonati, dei due visual della campagna. Entrambi visibilmente sovrappeso, nonostante il ghigno malefico uno e lo sguardo assassino l’altro, perdono parecchia della loro “presenza scenica con effetto terrorizzante” a causa della pancia debordante e della presenza della bilancia drammaticamente in pezzi sullo sfondo.
[via]
Prendi questi due visual e a me immediatamente viene in mente Halloween, le sue maschere e la sua atmosfera lugubre, macabra, volta a incutere paura. Aggiungi una headline come “Don’t feed your fear” e il passaggio da “dolcetto o scherzetto” a “OMG è praticamente Natale” con annesse immagini mentali di tavole imbandite e diete postume è veramente istantaneo, soprattutto data la presenza della bilancia sullo sfondo impossibile da non notare. Voi, quanta paura avete? 🙂
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!